MONZA – Lo svincolo Sant’Alessandro di Monza torna in Consiglio Regionale. Ieri, giovedì 16 maggio, in Commissione V Mobilità e Trasporti l’audizione con il Comitato Vie Gentili, Talete e Aristotele, assieme alla presenza del sindaco di Monza, Paolo Pilotto.
“Dopo che nella seduta consiliare dello scorso martedì 7 maggio, il consigliere regionale del Pd Gigi Ponti aveva già sottolineato come sia fondamentale rendere questa infrastruttura meno impattante sul territorio, vista la sua prossimità ad una scuola e ad un intero quartiere, oggi ha ribadito come ambiente e salute siano non solo due temi prioritari, ma soprattutto due elementi importanti da difendere.
“Questo progetto necessariamente dovrà essere completato eliminando tutte le criticità che al momento insistono sul progetto preliminare elaborato da Serravalle”.
Contestualmente, il consigliere ritiene necessaria la convocazione della società Serravalle sul tavolo della V Commissione: “Tutti i rilievi e le problematiche legate alla progettualità e agli aspetti economici – sottolinea Ponti – dovranno essere chiariti dalla società stessa”.
Conclude Ponti: “Per sostenere le giuste richieste dell’amministrazione comunale di Monza e le pertinenti osservazioni dei comitati, chiederò un incontro utile per favorire un confronto puntuale su tutte le questioni che sono finora state sollevate. In un’area così delicata e fragile bisogna intervenire con il miglior livello progettuale possibile”.