VIMERCATE – Dal 30 maggio al 2 giugno sarà di nuovo Vimercate dei Ragazzi, il festival di cultura e teatro che anima la città e rende protagonisti i ragazzi e le ragazze, con un programma che comprende spettacoli teatrali, laboratori artistici e installazioni.
La tradizione del primo finesettimana di giugno dedicato ai più piccoli arriva da lontano. Si è chiamata Città dei Ragazzi, poi Vimercate Ragazzi Festival, fino all’edizione di quest’anno, organizzata da un team di associazioni culturali assegnatarie del bando del Comune di Vimercate per la gestione e la direzione del festival per il biennio 2023-2024.
Lo spirito di Vimercate dei Ragazzi, che ha riformulato contenuti, spazi e obiettivi rispetto alle edizioni del passato, è di rendere l’intera Vimercate un luogo a misura delle nuove generazioni, nell’offerta teatrale e artistica e con iniziative che la trasformino nella Città ideale per i più piccoli. Da qui gli spettacoli e l’animazione, le installazioni artistiche realizzate dai ragazzi stessi e una giuria teatrale under 14 che assegna il Premio Città di Vimercate allo spettacolo più gradito e spazi sicuri per rendere indipendenti i bambini.
Una Città a misura di ragazzi e ragazze e da loro anche ripensata. Una traccia lunga un finesettimana per indicare il futuro a cui ogni luogo dovrebbe aspirare.
Il programma del Festival prevede eventi per bambini e ragazzi di tutte le età, allestiti in Parco Gussi, in Biblioteca Civica, in piazza Roma, in piazza santo Stefano, in piazza Giovanni Paolo II, in parco Trotti, al Parco Sottocasa, presso la Libreria il Gabbiano, al TeatrOreno e al MUST.
Tutti gli eventi sono accessibili su prenotazione che si può effettuare sul sito ufficiale del Festival.
Gli organizzatori di Vimercate dei Ragazzi sono Campsirago Residenza, delleAli Teatro, Teatro Invito e ArteVOX Teatro. Il festival è promosso e sostenuto da Città di Vimercate.