LISSONE – Nella sala consiliare si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di premiazione degli studenti lissonesi delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie che si sono distinti per merito nell’anno scolastico 2023/2024. L’amministrazione comunale ha riconosciuto l’impegno e la dedizione di questi giovani talenti, premiando 70 studenti con assegni di studio del valore di 350 euro l’uno e 53 studenti con buoni libro da 150 euro.
Alla cerimonia hanno preso parte i familiari degli studenti, il sindaco Laura Borella, l’assessore all’Istruzione Carolina Minotti, amministratori locali e i membri della Commissione giudicatrice. Il Comune di Lissone ha ricevuto ben 160 domande per accedere ai contributi, grazie al bando di concorso approvato con delibera della Giunta Comunale approvato a dicembre.
I criteri per l’attribuzione degli assegni di studio hanno tenuto conto del merito scolastico degli studenti, basato sulle votazioni ottenute nell’anno scolastico precedente e delle condizioni economiche delle famiglie. I buoni libro, invece, sono stati assegnati agli studenti che non hanno ricevuto l’assegno di studio ma hanno ottenuto i punteggi più alti in base al solo merito scolastico. Durante la cerimonia, è stato sottolineato l’orgoglio dell’amministrazione comunale e della città di Lissone per i risultati ottenuti dai giovani studenti. È stata ribadita l’importanza dello studio come strumento per aprire la mente e creare opportunità future sia nel mondo scolastico che in quello lavorativo.
Inoltre, è stato evidenziato che la cerimonia rappresenta un punto di partenza e non di arrivo per gli studenti premiati, incoraggiandoli a continuare a impegnarsi per accrescere la loro conoscenza e migliorare le proprie capacità. Un ringraziamento, infine, è stato rivolto ai docenti e ai genitori per il loro ruolo fondamentale nella formazione e nella crescita delle nuove generazioni e per permettere loro di inseguire e realizzare i loro sogni.