LISSONE – Si terrà il 3 e 4 giugno a Lissone la cerimonia di consegna ai neo diciottenni della Costituzione della Repubblica Italiana. La consegna, che coinvolgerà circa 450 ragazzi e ragazze, avverrà presso la Sala Consiglio del Palazzo Comunale di Via Gramsci 21 alle 15.30.
In occasione della Festa della Repubblica Italiana, che si celebra ogni anno il 2 giugno, l’amministrazione comunale – che ha inviato una lettera a firma del sindaco Laura Borella e dell’assessore all’Istruzione Carolina Minotti ai neo maggiorenni lissonesi – desidera promuovere e valorizzare i principi e i valori su cui si fonda la nostra democrazia. Il 2 giugno rappresenta una data significativa per il Paese, in quanto segna il giorno in cui, nel 1946, gli italiani furono chiamati a scegliere tra monarchia e repubblica attraverso un referendum istituzionale.
Durante questo evento, sarà consegnata a tutti i partecipanti una copia della Costituzione della Repubblica Italiana e dello Statuto d’autonomia della Lombardia. Questi strumenti fondamentali, come descritto nelle lettere inviate ai neo diciottenni, rappresentano le basi delle Istituzioni democratiche del Paese e della nostra regione. La volontà dell’amministrazione è che l’iniziativa possa essere un piccolo contributo utile ad alimentare il futuro impegno dei ragazzi in qualità di cittadini attivi e partecipi della vita sociale e civica della comunità.