USMATE VELATE – “Abbiamo deciso di depositare al Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia il ricorso in materia elettorale a seguito delle elezioni amministrative svolte l’8-9 giugno nel Comune di Usmate Velate. Troppi, infatti, i dubbi e gli errori verificati durante lo spoglio di lunedì 10 giugno che ha assegnato la vittoria al sindaco uscente Mandelli per soli 43 voti”. Lo annuncia con una nota la lista “Usmate e Velate Insieme – Stefano Vimercati Sindaco”.
“Numerosi errori sono stati riscontrati in diverse sezioni dove tra gruppi di schede del candidato Mandelli venivano rinvenute schede appartenenti al candidato Vimercati, come in un seggio dove durante il conteggio finale venivano modificati i numeri con il rinvenimento di schede con preferenza a Vimercati tra quelle assegnate a Mandelli”.
“Forti dubbi poi sulle schede nulle dove in alcuni seggi risultano essere più del doppio di quelle degli altri seggi: le schede nulle totali sono addirittura il triplo dello scarto risultato tra le due liste. Non meno grave, il rinvenimento in due seggi di una scheda del Comune di Burago Molgora e una del Comune di Sovico”.
“Infine, l’incongruenza dei risultati in un altro seggio, con un’affluenza più bassa di circa il 20% rispetto la media degli altri, i cui risultati sono giunti dopo almeno un’ora dall’esito degli altri spogli nei quali la lista Vimercati di trovava in quel momento in vantaggio di 20 voti. Risultati di questo seggio ‘tardivo’ che hanno segnato uno scarto di ben 60 voti ribaltando il risultato finale in favore della lista Mandelli”.
“Non mettiamo in dubbio la buona fede dell’amministrazione Mandelli ma dobbiamo farlo per i cittadini di Usmate Velate che hanno creduto in noi. Per questi tanti e gravi motivi abbiamo chiesto al TAR il riconteggio delle schede elettorali comprese quelle nulle e bianche per fare davvero luce e chiarezza sull’esito di queste elezioni”.
Così la lista “Usmate e Velate Insieme – Stefano Vimercati Sindaco”.