ROSATE – Nel corso della giornata del 12 giugno i Carabinieri della stazione di Rosate (Milano), con l’ausilio dei Carabinieri di Gambolò (Pavia) territorialmente competenti, hanno tratto in arresto un 47enne italiano, con precedenti penali, in esecuzione di provvedimento cautelare emesso dal g.i.p. presso il Tribunale di Pavia su richiesta della locale Procura della Repubblica.
Il provvedimento è scaturito a seguito delle indagini condotte dai Carabinieri di Rosate (MI), che hanno accertato la responsabilità dell’arrestato in relazione a tre furti con strappo in danno di persone ultrasettantacinquenni residenti nei comuni di Rosate (MI), Vermezzo con zelo (MI) e Calvignasco (MI). Nel corso degli accertamenti investigativi veniva appurato che il malvivente si spostava abitualmente a bordo di una bicicletta di colore nero, a volto scoperto, avvicinando le occasionali vittime con il pretesto di chiedere indicazioni stradali per poi strappare repentinamente e con violenza la catenina in oro indossata al collo. Attraverso l’identikit raccolto dalle vittime e la puntuale acquisizione e confronto delle immagini dei sistemi di videosorveglianza da parte dei militari è stato possibile tracciare un preciso profilo identificativo e comportamentale del soggetto, che ha operato sempre con il medesimo modus operandi; ciò ha permesso ai militari di Rosate di riconoscere fisicamente il soggetto a bordo della medesima bicicletta, utilizzata nei vari furti, individuandolo nel centro abitato di Gaggiano (MI) nel corso di un normale servizio di perlustrazione, e procedendo nell’occasione alla sua identificazione.
La Procura della Repubblica di Pavia, concordano con gli elementi indizianti raccolti dall’ Arma di Rosate, ha quindi richiesto e ottenuto il provvedimento cautelare in ragione del quale l’arrestato è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari in attesa dell’interrogatorio dell’autorità giudiziaria che verrà disposto nei prossimi giorni.