LISSONE – “Il 30 giugno termina la sperimentazione della rimodulazione della ZTL e la riapertura da lunedì a venerdì diventerà stabile”. Lo annuncia l’assessore all’Urbanistica, Mobilità e Viabilità Massimo Rossati che ha reso noti gli esiti del periodo di monitoraggio nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale.
“Come promesso – spiega Rossati – la scelta della riapertura della ZTL doveva essere operata seguendo un percorso analitico in grado di garantire le condizioni di sicurezza e il rispetto dei limiti di velocità. Per quest’ultimo punto abbiamo già istituito la Zona 30 su tutto il nucleo di antica formazione e stiamo procedendo ad attivare ulteriori elementi per la riduzione della velocità”.
Il monitoraggio ha interessato il varco di via Sant’Antonio/via San Carlo e si è concentrato sulla comparazione dei dati provenienti dalle macro-simulazioni, effettuate nell’ambito dello studio voluto per la riapertura della ZTL, e i dati effettivamente rilevati per una settimana, più precisamente da mercoledì 22 maggio a martedì 28 maggio di quest’anno.
“Il confronto – sottolinea Rossati – ha dato esiti positivi per le fasce temporali significative di analisi, ovvero tra le 11 e 12 e le 17.30 e 18.30. Sulla base di questi dati, che ripercorrono in veste ancor più sostenibile lo studio originario, si è deciso di convalidare la scelta di rimodulazione della ZTL”.
La sperimentazione terminerà dall’1 luglio, data in cui verrà resa effettiva e stabile la rimodulazione della ZTL che prevede la chiusura solo per le giornate di sabato e domenica dalle 9 alle 19.30.
Lissone – Con Brianzacque l’acquedotto diventa più smart
Novembre 4, 2024