MONZA – Intorno alle 20.40 di venerdì 28 giugno, nell’ambito del servizio di pattugliamento del territorio di Monza disimpegnato dalla Polizia di Stato, un equipaggio della Squadra Volante della Questura di Monza e della Brianza ha proceduto ad un controllo documentale di un giovane monzese, il quale percorreva via Borgazzi a bordo di un monopattino.
Terminato il controllo documentale e visto l’atteggiamento spavaldo e ingiustificato del ragazzo nei confronti degli operatori di Polizia, al giovane 34enne è stato chiesto di ispezionare il contenuto del proprio borsello.
Il giovane monzese dapprima consegnava un involucro contenente circa 12 grammi di sostanza stupefacente di tipo hashish e immediatamente dopo decideva di opporsi con decisione al successivo controllo del borsello, rifiutando categoricamente di mostrarne il contenuto.
Atteso l’atteggiamento sospetto del ragazzo, gli agenti della Polizia di Stato hanno proceduto ad eseguire perquisizione personale e all’interno del borsello hanno rinvenuto 9 involucri di plastica di colore bianco sigillati con all’interno della sostanza stupefacente del tipo eroina per un peso complessivo di circa 55 grammi. Attesa la flagranza del reato di spaccio di sostanze stupefacenti, gli agenti della Polizia di Stato hanno così deciso di estendere la perquisizione all’abitazione del giovane monzese, all’interno della quale sono stati rinvenuti due bilancini di precisioni, corroborando la tesi per cui la detenzione della sostanza stupefacente era diretta ai fini di spaccio.
Considerato quanto emerso dall’attività svolta, il ragazzo, con precedenti per i reati di spaccio di sostanza stupefacente, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, nonché per furto e maltrattamenti in famiglia, è stato tratto in arresto per il reato di spaccio di sostanza stupefacente e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per la celebrazione dell’udienza di convalida e del giudizio con rito direttissimo.
A seguito dell’udienza di convalida tenutasi sabato, l’arresto è stato convalidato ed è stata disposta la misura cautelare dell’obbligo di presentazione giornaliero alla polizia giudiziaria.