MILANO – Regione Lombardia finanzia 340 progetti culturali in tutto il territorio attraverso uno stanziamento di oltre 6 milioni di euro, con l’obiettivo di sostenere musei, biblioteche, archivi storici, luoghi riconosciuti dall’Unesco, itinerari culturali, aree e parchi archeologici. Si tratta di realtà che hanno aderito al bando ‘Avviso unico cultura 2024’, i cui esiti sono stati pubblicati sul Burl regionale.
“Come ha evidenziato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso – mettiamo a disposizione risorse per supportare iniziative che valorizzino il patrimonio storico-artistico della Lombardia, in tutte le sue espressioni. Al bando hanno aderito tante realtà che grazie al contributo regionale potranno realizzare un’offerta culturale di alto livello. Abbiamo già incrementato lo stanziamento iniziale di oltre mezzo milione di euro per mostrare la centralità della cultura nelle politiche regionali”.
“Per la prima volta – ha proseguito Caruso – abbiamo deciso di creare un’unica grande misura per tutti gli attori del settore, riuscendo a soddisfare tutte le candidature ammissibili. La misura abbraccia tutto il territorio lombardo, dai grandi centri fino ai luoghi più periferici che necessitano di arricchire la proposta di eventi. Regione Lombardia è quindi concretamente vicina a chi fa cultura”.
Complessivamente per l’Avviso unico cultura 2024 sono stati stanziati 6.208.778 euro. I fondi sono poi suddivisi in diversi ambiti.
– Contributi di promozione educativa e culturale: 1.179.997 euro. (Ambito A).
– I contributi a favore di istituti e luoghi della cultura ammontano invece a 2.445.872 euro. Sono a favore di biblioteche, archivi storici, musei, patrimonio immateriale, riconoscimenti Unesco, aree e anche parchi archeologici non statali, itinerari culturali, cammini e patrimonio culturale diffuso. (Ambito B).
– Contributi per la promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema, 900.000 euro. (Ambito C).
– I fondi di 1.682.909 euro sono per la concessione di contributi ai soggetti partecipati da Regione Lombardia (Ambito D) precedentemente pubblicato e destinato agli enti regionali partecipati.