MONZA – La logistica in Lombardia sarà regolamentata da una nuova normativa: giovedì 25 luglio il Consiglio regionale ha approvato la legge “Disciplina degli insediamenti logistici di rilevanza sovracomunale”.
Il testo, che è il risultato dell’unificazione del progetto di iniziativa della Giunta e del progetto di legge presentato dal Pd tra i cui firmatari c’è il dem Gigi Ponti si pone l’obiettivo di regolamentare la strutturazione degli insediamenti logistici.
Dal canto suo il Pd ha chiesto una regia sovracomunale degli insediamenti, di dar priorità al recupero delle aree dismesse e alle zone già dotate di collegamenti a infrastrutture esistenti e di puntare al rispetto della qualità del lavoro.
“Con questo Pdl – dichiara Ponti – vogliamo gestire in modo corretto le ricadute sul territorio di questo tipo di insediamenti, incentivando il recupero delle aree dismesse”.
Secondo Ponti servono quindi regole che mettano un freno alla situazione caotica in cui verte il settore poiché il rispetto dei lavoratori, delle persone e del territorio devono essere tutelati, molto più di quanto non avvenga oggi.
“Dopo anni di insistenza conclude Ponti – siamo finalmente riusciti ad ottener una legge su un tema così importante e articolato. Il nostro obiettivo è stato quello di razionalizzare la logistica, rallentando il consumo di suolo a favore di una più efficace gestione degli spazi. Inoltre, così facendo, siamo riusciti anche a sciogliere il nodo della viabilità che impegna molti comuni soprattutto in Brianza; la provincia maggiormente urbanizzata della nostra regione.