SEVESO – Per il secondo anno consecutivo la Biblioteca civica di Seveso resterà aperta tutto agosto seguendo il consueto orario da martedì fino a sabato incluso garantendo quindi a tutti i cittadini di Seveso (e a tutti gli iscritti al sistema bibliotecario BrianzaBiblioteche) il servizio di prestito libri, ma anche la fruizione degli spazi di studio e lettura e dell’emeroteca. Una soluzione in più per chi trascorrerà il mese in città. La biblioteca infatti è un luogo tranquillo e accogliente dove si può trascorrere qualche ora in relax aggirandosi tra gli scaffali, scambiare due parole con gli altri frequentatori e sfogliando libri magari facendosi consigliare qualche titolo o qualche autore dai bibliotecari o dalle ragazze del Servizio Civile.
L’unico giorno di chiusura, oltre a quelli canonici di riposo, sarà Ferragosto come festivo.
Nel 2023 l’iniziativa “estiva” raccolse un ottimo successo di partecipazione. La presenza media nell’arco di una normale giornata di agosto è stata stimata in una quarantina di persone, alcune delle quali provenienti anche da fuori Seveso. Giovani e meno giovani che hanno approfittato dell’apertura per preparare esami universitari, leggere un giornale, ritirare o consegnare libri.
Sono solamente cinque su 52 (incluse le 12 sedi del sistema bibliotecario urbano di Monza) le biblioteche del sistema BrianzaBiblioteche che non chiuderanno nel mese di agosto. Oltre a quella sevesina ci sono quelle di Canzo, Erba, Seregno e Triuggio.
Confcommercio: “Ad agosto passo indietro per le vendite al dettaglio”
Ottobre 4, 2024