CESANO MADERNO – Presenza sul territorio, aumento dei controlli e delle sanzioni nei confronti di chi trasgredisce le regole mettendo a rischio la vita propria e degli altri. Nel mese di luglio l’attività di controllo stradale svolta dal Corpo di Polizia Locale di Cesano Maderno ha portato ad importanti risultati sul piano della prevenzione e della repressione dei comportamenti alla guida considerati tra i più pericolosi e, purtroppo, in aumento su scala nazionale.
Sono stati tre i conducenti colti alla guida in stato di grave ebbrezza alcolica: due dei quali hanno provocato incidenti, dalle conseguenze fortunatamente non gravi. Una giovane donna, classe 1994, è stata trovata alla guida con un tasso alcolemico di 1,2 g/l. Fermata durante un posto di controllo, ha manifestato i sintoni della guida in stato di ebbrezza, confermati, in seguito, dalle misurazioni strumentali effettuate.
Ha causato un incidente stradale, invece, un uomo del 1979, risultato positivo sia all’alcol (1,49 g/l) che a sostanze stupefacenti (cannabinoidi) che, all’intersezione tra via Nazionale dei Giovi e la Tangenziale Sud, a causa dello stato di alterazione, ha attraversato in pieno la rotatoria andando a terminare la sua corsa contro un incolpevole veicolo in transito dalla parte opposta. Un terzo uomo, classe 1969, è risultato positivo all’alcol con un tasso di 3,33 g/l, quasi sei volte superiore al limite consentito; anch’egli rimasto coinvolto in un incidente stradale in cui perdeva il controllo del proprio veicolo, fortunatamente senza coinvolgere altre persone o veicoli.
Tutti e tre i conducenti sono stati deferiti alla Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebrezza: per loro si profilano pesanti sanzioni penali nella forma della ammenda e lunghe sospensioni della patente. Chi abbia provocato incidenti stradali guidando in stato di ebrezza è passibile anche della revoca della patente stessa.
Sempre durante i controlli del mese di luglio un cittadino extracomunitario è stato fermato alla conduzione di un’autovettura con un permesso internazionale di guida falso: si tratta del secondo episodio in pochi mesi. L’attenzione degli Agenti della Polizia Locale di Cesano Maderno, guidati dal Comandante Gabriele Caimi, è stata attirata dalla particolare foggia del documento, in tutto e per tutto simile ad una patente in formato card ma con alcuni piccolissimi dettagli che hanno insospettito gli operatori. Sottoposto a sequestro, il documento è stato fatto periziare dall’Ufficio Falsi Documentali della Polizia Locale di Milano, risultando falso. Il conducente è stato denunciato alla Autorità Giudiziaria per il reato di concorso nella produzione del documento falso e sanzionato per guida senza patente per € 5.100.
L’attività di controllo della velocità dei veicoli, recentemente attivata con l’acquisto di un TeleLaser, ha portato a sanzionare 37 conducenti che transitavano per le vie cittadine a velocità superiori a quelle consentite. I controlli, sparsi per la città, sono tesi a far diminuire la velocità di transito dei veicoli per una maggior sicurezza generale della circolazione e la riduzione dei danni, anche sociali, da incidente stradale.
Brianza Energia Ambiente celebra i 60 anni di attività
Novembre 21, 2024