MONZA – Claudio Bonati, direttore sportivo del Consorzio Vero Volley è uno dei principali artefici della costruzione delle prime squadre. L’architetto sportivo che, con la struttura del Consorzio, è dietro alla composizione e gestione dei gruppi della Vero Volley Milano nel settore femminile e della Vero Volley Monza in quello maschile. Squadre che si preparano ad affrontare una nuova stagione da protagoniste nelle massime competizioni nazionali, cominciando dalla Serie A1 e dalla Superlega, e nelle più importanti manifestazioni internazionali, come la CEV Champions League e il Mondiale per Club.
Ecco le sue parole dopo un estate già di successi ed esperienze con le proprie nazionali per tanti degli atleti del Consorzio Vero Volley: “Infatti, abbiamo ripreso a ranghi ancora ridotti, perché abbiamo dei giocatori e delle giocatrici che devono ancora rientrare, ma sono molto felice di rivedere staff, ragazzi e ragazze sui campi dell’Opiquad Arena per l’inizio di una nuova avventura”.
Che anno sportivo sarà per il Consorzio Vero Volley e le sue prime squadre?
“Prima di tutto, per la prima volta prenderemo parte alla CEV Champions League con entrambe le nostre squadre e questo è un grande orgoglio per le nostre società e tutto il Consorzio. Abbiamo obiettivi chiaramente diversi con i due gruppi. La formazione femminile con le quattro vincitrici dello stupendo oro olimpico della Nazionale italiana a Parigi lotterà per il vertice in tutte le competizioni, a cominciare dalla Supercoppa in calendario il 28 settembre, per proseguire con il campionato, la Champions League, il Mondiale per Club e la Coppa Italia. Quella maschile è una formazione molto rinnovata, con un giusto mix tra giocatori più esperti e giovani promesse e sono fiducioso che potrà ben figurare anche in Europa”.
Quale potrebbe essere il “sogno” per la prossima stagione?
“Sicuramente vincere qualcosa con le ragazze… lascio a voi la scelta: per esempio, a me piace molto la Champions League. Poi, fare molto bene con i maschi nella costruzione di un obiettivo che, come avevamo già programmato con il precedente gruppo, è previsto su una base biennale. Sono convinto che potremo toglierci delle soddisfazioni già quest’anno, ma credo che ci vogliano almeno due stagioni per sviluppare adeguatamente il nostro progetto di squadra”.
Il pubblico negli ultimi anni ha sempre rappresentato un giocatore in più a Monza e Milano…
“L’anno scorso e nelle passate stagioni l’atmosfera all’Opiquad Arena di Monza e all’Allianz Cloud di Milano, oltre che al Forum di Assago, è stata veramente molto bella e unica e quella delle squadre è stata una cavalcata con grandissimo entusiasmo e tanto spettacolo fino alla finale scudetto con la formazione maschile e a quella di Champions League con la femminile. Sono convinto che il pubblico ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi e per questo chiedo a tutti di venire sempre numerosi e partecipi nelle nostre gare interne, senza dimenticare che adesso siamo molto seguiti anche in trasferta: si divertiranno perché le nostre sono due squadre che, per motivi anche diversi, sono emozionanti e daranno grande spettacolo!”.