MONZA – Sono stati completati i lavori iniziati a metà giugno per la riqualificazione del tratto finale di via Bergamo, dal civico 28 e il civico 32f e all’incrocio con via Canova. Ora, grazie all’intervento appena completato, anche il tratto finale ha una nuova pavimentazione stilisticamente coerente con il resto della via.
L’intervento. L’area riqualificata copre una superficie di circa 685 metri quadrati. È stata rifatta la pavimentazione stradale abbassando la strada – prima allo stesso livello del marciapiede – per uniformarsi al precedente tratto già ristrutturato, e sono stati riposizionati in quota i tombini. Per la nuova pavimentazione sono state utilizzate lastre di porfido e serizzo ed è stato realizzato un attraversamento pedonale in continuità con i passaggi già realizzati nel tratto precedente.
L’intervento, finalizzato a migliorare la qualità della strada e dei marciapiedi, completa così la coerenza estetica di una delle vie più vive e frequentate della città.
I lavori – dal valore complessivo di 232.868,66 euro – sono stati realizzati nell’ambito di una convenzione in corso a cura e spese dell’operatore.
Le essenze arboree previste dall’intervento, infine, verranno piantumate a inizio dell’autunno, stagione più favorevole per la messa a dimora del verde.
“L’intervento – afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Lamperti – restituisce ai cittadini una nuova via Bergamo, valorizzando come merita una delle strade principali della struttura urbana di Monza, dalla grande importanza storica e oggi più che mai apprezzata e frequentata”.
“Di questo intervento – osserva l’assessore al Turismo e al Commercio, Carlo Abbà – beneficeranno tutti: commercianti, cittadini e visitatori. Si aggiunge da oggi un altro tassello all’offerta di attrattività della nostra città, completando la riqualificazione di via Bergamo che funge, a tutti gli effetti, da vero e proprio biglietto da visita di Monza”.