DESIO – In una stessa giornata due interventi della Polizia locale cittadina contro lo spaccio di stupefacenti sul territorio e contro persone che svolgono abitualmente questa attività.
Nel corso di una visita domiciliare disposta dal Tribunale per i Minorenni di Milano in un’abitazione di Desio, finalizzata a verificare le condizioni abitative e socio-sanitarie di una famiglia straniera, gli agenti hanno sorpreso all’interno un extracomunitario, pluripregiudicato per reati connessi al traffico di stupefacenti e sprovvisto di documenti di identificazione. Lo stesso, legato da rapporti di parentela con la famiglia in questione, è stato condotto in Comando e successivamente presso il Gabinetto di Polizia Scientifica della Questura di Monza per l’identificazione e foto segnalamento ove è risultato, peraltro, destinatario di un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale. Pertanto, sono state seguite tutte le procedure finalizzate all’esecuzione di quanto sopra, comunicando contestualmente la situazione familiare di criticità all’autorità giudiziaria per i provvedimenti di competenza.
Nel corso di un posto di controllo stradale, inoltre, per la prevenzione e repressione di illeciti e controlli sugli stupefacenti, gli agenti in servizio di pattuglia hanno fermato un minore a bordo di un ciclomotore. Insospettiti dal comportamento anomalo dello stesso, lo hanno invitato a consegnare eventuali stupefacenti in possesso. Dal controllo è emerso che il minore custodiva una seppur limitata quantità di hashish, avvolta in pellicola trasparente. Condotto negli uffici del Comando e alla presenza dei genitori esercenti la responsabilità, il materiale è stato sottoposto a controllo “drug test” per le opportune verifiche qualitative e quantitative che hanno dato conferma sullo stupefacente. In ottemperanza alle disposizioni in vigore, il materiale è stato sequestrato, con contestuale invio dell’informativa alla Prefettura di Monza Brianza che procederà a comminare le relative sanzioni amministrative. Il ciclomotore è stato sottoposto a fermo amministrativo di 30 giorni.
“Le attività operative svolte in questo periodo – dichiara il comandante Cosimo Tafuro – rappresentano la conferma di quanto il servizio di presidio e pattugliamento territoriale sia fondamentale nel contrasto a comportamenti illeciti trasversali: dalle violazioni alle regole stradali, fino al contrasto all’immigrazione clandestina e all’uso e spaccio di sostanze stupefacenti, soprattutto fra le giovani generazioni. Ritengo doveroso rivolgere ai nostri ufficiali ed agenti del Corpo di Polizia locale di Desio un sentito ringraziamento e un plauso per l’instancabile servizio che svolgono a tutela della collettività, specie in un periodo di condizioni meteorologiche con temperature estreme, ponendosi con generoso atteggiamento di sostegno alle persone in difficoltà ma con altrettanta autorevolezza e fermezza operativa verso situazioni di rischio per la sicurezza dei cittadini. Il loro operato, sempre improntato a connotati di professionalità e rispetto delle persone, contribuisce a garantire, in sinergica collaborazione con le forze di polizia statale, una presenza costante dello Stato a tutela dell’ordine e delle regole di buona convivenza cittadina”.
“Ci uniamo ai ringraziamenti del Comandate Cosimo Tafuro – affermano il sindaco Simone Gargiulo e il vicesindaco Andrea Villa – ed esprimiamo la nostra riconoscenza a tutto il Comando e alle forze dell’ordine in generale per l’impegno costante profuso a garantire sicurezza alla nostra comunità. Riponiamo ora piena fiducia nelle autorità competenti. Nessuna tolleranza per questi episodi. Sottolineiamo l’importanza della collaborazione di tutta la comunità per contrastare efficacemente episodi come questi e altre attività illegali. Soltanto con un impegno comune e con un lavoro sinergico tra istituzioni, cittadini e forze dell’ordine, sarà possibile combattere con successo fenomeni di criminalità ed illegalità.”