MEDA – Con grande entusiasmo, la Città di Meda è lieta di annunciare l’edizione 2024 del Palio dei Ragazzi, un evento che unisce tradizione, comunità e spirito competitivo. Questa manifestazione storica si terrà da domani, sabato 31 agosto, a domenica 8 Settembre e coinvolgerà i cittadini e i Rioni Belgora, Bregoglio, Fameta e San Giuann capitanati rispettivamente da Lorenzo Vergani, Lorenzo Benzoni, Edoardo Romanò e Giacomo Tanoni, in una serie di sfide che celebrano cultura e identità locale.
Il tema che ne rappresenterà il filo conduttore è “viaggio ed esplorazioni”. Originali i sotto-temi assegnati alle contrade per l’allestimento dei carri e la preparazione delle scenette: esplorazioni nella natura selvaggia, esplorazioni marine, esplorazioni glaciali ed esplorazioni celesti. Un importante momento, quello del Palio, valorizzato e curato dall’Associazione Palio, sotto la guida del Presidente Andrea Orsi.
Il programma dell’edizione 2024 prevede numerose attività per coinvolgere tutte le fasce d’età, partendo da sabato 31 agosto con la presentazione del Palio, proseguendo domenica 1 Settembre con la disputa della gara delle macchinine a pedali, per continuare con i giochi in oratorio tutta settimana e terminare nel weekend di sabato 7 con i fuochi d’artificio a seguito della processione con partenza dal Santuario S. Crocifisso e domenica 8 con un gran finale: sfilata, scenetta e proclamazione del rione vincitore. Lunedì
9 alle 21 Messa per i defunti. Martedì 10 il concerto del corpo musicale “La Cittadina”. Un programma ricco di momenti di riflessione e scambio, alternati da musica dal vivo, DJ Set e karaoke.
Il Palio di Meda è molto più di una semplice competizione: è un momento di aggregazione e partecipazione per tutta la Comunità. I Rioni di Meda si sfideranno in diverse attività come giochi tradizionali e gare di abilità, proseguendo con uno dei momenti più attesi, la sfilata, legata ai sotto-temi assegnati (esplorazioni nella natura selvaggia, esplorazioni marine, esplorazioni glaciali ed esplorazioni celesti) e la scenetta, sfruttando, così, la possibilità di accumulare punti per conquistare l’ambita vittoria, rappresentata da un oggetto d’arte preparato appositamente per l’evento da parte di artisti locali, rifacendosi a Santa Maria Nascente. Un simbolo artistico che rende unica e inimitabile l’esperienza del Palio.
“Il Palio di Meda è un evento che ci ricorda le nostre radici e la forza della nostra comunità – commentano il sindaco Luca Santambrogio e Fabio Mariani, assessore alla Cultura -. Ogni anno è un Palio da record, che non comprende solo numeri e dati, ma nell’accezione inglese di “record”, rimanda al registrare e ricordare: momenti e sorrisi che imprimiamo nella nostra memoria personale e di Comunità, per poi ricordarli e viverli ancora negli anni a venire. Questa manifestazione è un’occasione unica per celebrare ciò che siamo, per valorizzare le nostre tradizioni e costruire nuovi ricordi che rafforzano i legami tra le generazioni.”
Artigiano in Fiera: più di 20 imprese da Monza e Brianza
Novembre 21, 2024