MONZA – E’ tutto pronto sul campo tricolore di Palazzo Wanny, a Firenze, per la 29a edizione della Del Monte® Supercoppa, che quest’anno verrà assegnata al termine della Final Four in programma sabato 21 e domenica 22 settembre. Tra i grandi protagonisti del weekend anche la MINT Vero Volley Monza di coach Massimo Eccheli che, oggi, sabato 21 alle 18, (diretta Raiplay e VBTV) sfiderà la formazione campione d’Europa in carica dell’Itas Trentino, nella seconda semifinale che assegna un posto per l’ultimo atto della competizione contro la vincente tra Perugia e Piacenza. Per i brianzoli sarebbe la seconda volta nella loro storia.
La prima squadra maschile del Consorzio si presenta a questo primo appuntamento stagionale, che inaugura l’80° Campionato di Serie A Credem Banca, forte della strepitosa annata appena passata, conclusa con il secondo posto alle Finali Scudetto, dietro soltanto ai Campioni della Sir Susa Vim Perugia.
Monza, reduce dall’esperienza in Corea e dai due test match casalinghi contro Padova e i californiani della UCLA, proverà ad alzare al cielo per la prima volta la Supercoppa, dopo che nel 2021/22 aveva conquistato l’accesso alla Finale, arrendendosi poi proprio contro Trento.
“La semifinale contro Trento è sicuramente una partita difficile – commenta Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley Monza -. Dall’altra parte della rete troviamo una squadra molto forte, che l’anno scorso ha conquistato la Champions League. In questo momento noi non siamo ancora al massimo della nostra condizione, ma la nostra intenzione è sempre quella di dare battaglia sul campo con tutte le energie possibili”.
“Ci siamo conquistati questo traguardo – afferma il capitano Thomas Beretta -, la Del Monte® Supercoppa, grazie allo strepitoso campionato disputato lo scorso anno. Quindi in qualche modo ci godiamo ancora il finale dell’ultima stagione. In queste settimane, grazie agli allenamenti congiunti e alle partite in Corea, pallone dopo pallone, stiamo trovando il nostro insieme e il nostro gioco come squadra. Contro Trento sarà una sfida interessante e molto importante. Ci aspettiamo sicuramente una partita combattuta, dove daremo come sempre il massimo di noi, godendoci però anche un momento speciale”.