MONZA – Una scuola di danza che entra in un liceo… Sarà sicuramente già capitato in Brianza, ma avete mai visto ragazzi fra i 15 e i 17 anni alle prese con valzer, tango o foxtrot?
Sarà un’occasione unica per conoscere le cosiddette danze standard (non chiamatelo “liscio”, mi raccomando), una tradizione affascinante ancora sorprendentemente attuale: l’idea l’ha avuta lo Spazio Eureka di Sesto San Giovanni, a cogliere al volo l’occasione, il collegio Bianconi di Monza.
Nell’ambito di “Crescidanza”, innovativa proposta di Eureka, il progetto “Passi nel tempo” ha l’obiettivo di avvicinare gratuitamente i più giovani al ballo di coppia, in particolare alle danze standard e anche al ballo caraibico.
La scuola dei campioni europei di danze standard Luca Marzi e Sonia Febbraro metterà gratuitamente a disposizione della scuola paritaria monzese di via Torneamento il proprio bagaglio di competenze.
Destinatari della lezione di venerdì 27 settembre saranno ragazzi e ragazze del liceo linguistico guidato dal dirigente scolastico Simone Fossati, tutti fra i 15 e i 17 anni.
Al termine della giornata, gli allievi riceveranno inoltre un buono per iscriversi, senza alcun costo, al corso “CresciDanza – Passi di successo”, che avrà inizio il 19 ottobre 2024, con un’agenda di 12 incontri fino a febbraio 2025, sempre al sabato pomeriggio, allo Spazio Eureka di via Di Vittorio 338 a Sesto San Giovanni.
Non mancherà la teoria (la storia e l’evoluzione delle danze, unitamente alla metafora del ballo di coppia nella vita quotidiana), ma il cuore dell’esperienza formativa (e anche ludica, fra apprendimento e divertimento) sarà naturalmente la pratica, ovvero l’acquisizione delle tecniche di base del valzer lento, del tango, del valzer viennese, del foxtrot, della salsa e della bachata.
I maestri che scenderanno in pista coi ragazzi saranno Luca Marzi, Francesca Mariani e Isaia Berardi (Eureka Crescidanza Academy), Julio Rojas e Sandy Ramos (Eureka Caribbean Academy).
“L’iniziativa dedicata al collegio Bianconi si inserisce all’interno di un progetto più ampio – spiega Luca Marzi – animato dalla passione per la danza e finalizzato a promuovere il benessere fisico ed emotivo dei giovani. Vogliamo far vivere in prima persona ai ragazzi gli effetti positivi che la danza può avere a livello di forma fisica e coordinazione, sull’autostima, sulla gestione delle emozioni nell’ambito della socialità e della relazione con gli altri”..
Insomma, in primis prendere consapevolezza del proprio corpo: partecipare a lezioni di danza aiuta gli adolescenti a costruire autostima, migliorando la capacità di interagire con gli altri. La danza richiede lavoro di coppia e di gruppo, favorisce la collaborazione, la comunicazione e il rispetto reciproco, richiede perseveranza e impegno.
Ma non è finita. I ragazzi che decideranno di proseguire il percorso “CresciDanza Passi di Successo” da ottobre 2024 a febbraio 2025, parteciperanno a un evento speciale che si terrà allo Spazio Eureka domenica 9 febbraio 2025, durante il quale si metteranno alla prova con un’esibizione di fronte a un pubblico e a una giuria.
“CresciDanza – Passi di successo” è un progetto di Eureka dedicato ai giovani dai 12 ai 25 anni, completamente gratuito e patrocinato dal Comune di Sesto San Giovanni promosso allo Spazio Eureka di via Di Vittorio 338 a Sesto San Giovanni durante il quale l’apprendimento delle danze standard e caraibiche entrerà nel vivo.
Un assaggio del progetto è già stato offerto a fine giugno durante un evento speciale allo Spazio Eureka di Sesto San Giovanni. L’obiettivo era sempre quello di avvicinare i più giovani alle danze standard e caraibiche, ma in quell’occasione particolare coinvolgere, al tempo stesso, anche appassionati di tutte le altre età in modo inclusivo. E così, giovanissime appassionate di danza moderna sono scese in pista mettendosi per la prima volta alla prova con le danze standard con l’aiuto di alcuni altrettanto giovani, ma più esperti, cavalieri. E tutt’attorno, amanti del “liscio” più agés (dall’età dei loro genitori a quella dei loro nonni) hanno assistito con emozione sempre crescente alle prove e, in più occasioni, hanno anche calcato la pista insieme ai ragazzi, ballando con loro.