MONZA – In collaborazione con la Provincia di Monza e della Brianza, a Monza torna l’Accademia Internazionale dell’Acquarello: il week-end del 28 e 29 settembre 2024 la Reggia di Monza ha ospitato il primo di alcuni appuntamenti dedicati ai famosi maestri dell’arte della pittura con acqua, in questo caso i polacchi Riszard Rogala e Adam Papke, entrambi esponenti di rilievo del panorama acquarellistico internazionale.
Quello del finesettimana è stato un incontro che ha previsto due workshop e un appuntamento sulla pittura “en plein air”, che ha visto protagonista la Reggia di Monza e il paesaggio del Giardini reali, con i maestri che si sono alternati tra la pittura in esterno e quella in studio. Per l’occasione è stata allestita una piccola mostra delle opere degli artisti, a cura dell’Accademia, nello spazio del Bistrot Reale. I visitatori della Reggia e dei Giardini hanno potuto ammirare la loro arte e assistere alle lezioni.
Da tempo l’Accademia Internazionale dell’Acquarello, i cui appartenenti operano in tutto il mondo, organizza per la città di Monza importanti appuntamenti: masterclass, workshop e incontri dedicati a questa bellissima arte. Questi eventi hanno visto la partecipazione di moltissime persone provenienti da tutta Italia e dall’estero, che ancora una volta potranno immergersi nel sogno acquarellato del nostro territorio.
“Visto il successo di questo primo appuntamento, l’intenzione è quella di portare avanti questa collaborazione con nuovi workshop dedicati al foliage brianzolo e ai suoi bellissimi colori autunnali e una mostra dove l’arte acquarellista internazionale farà da protagonista. – spiega il consigliere delegato ai Grandi Eventi e al Turismo, Massimiliano Longo – Vi invitiamo a rimanere sintonizzati sul sito dell’Accademia per scoprire le prossime tappe di questo viaggio alla scoperta di un nuovo modo di guardare il mondo, in tutte le sue molteplici e stupefacenti sfumature”.