MEDA – La Medateca continua ad avere come obiettivo principale quello di essere attenta e vicina alle esigenze della cittadinanza, proprio come un buon lettore, che con pazienza e attenzione, aspetta di leggere ogni parola per poter cogliere i significati e i valori nascosti di un racconto. Questo è lo spirito con cui continuano a fiorire progetti legati alla promozione della lettura nella nostra amata biblioteca, la quale, grazie all’autentica passione per i libri dei nostri bibliotecari, ha lanciato una nuova e sorprendente iniziativa che ha lasciato tutti a bocca aperta.
Dopo una prima esperienza pilota di fine giugno e grazie al prezioso supporto dei pediatri di Meda, mercoledì 11 e giovedì 12 settembre, è arrivato un banchetto di libri e brochure nelle sale d’attesa delle pediatre del territorio medese promuovendo la lettura tra mamme e bambini nella fascia d’età 0-3 anni. Tanta la meraviglia e la curiosità suscitate. Tanto che anche chi non rientrava in questa specifica età ha potuto godere dei consigli di lettura e chiedere informazioni sui prestiti libri. Un’iniziativa amata sin da subito, tanto da farla di-ventare, in futuro, un appuntamento fisso nelle nostre attività, in attesa della riapertura dello spazio mamma presso il palazzo comunale.
Sono stati incontri proficui che hanno avvicinato neomamme e neonati all’incantevole mondo della lettura, rinsaldando i legami con le pediatre per un fine comune, la promozione della lettura in famiglia, anche come opportunità relazionale. Le pediatre interpellate, da sempre sapientemente attive su questo fronte, hanno riservato un’accoglienza calorosa alle bibliotecarie, confermando il proposito del personale della biblioteca di presenziare periodicamente nelle loro sale d’attesa.
In questo contesto, richiamando il forte senso di collaborazione che sta caratterizzando l’attività dell’amministrazione comunale, impossibile dimenticare l’amato progetto “Medateca a 4 ruote”, che continua a portare libri direttamente nelle classi delle scuole cittadine con rinnovato entusiasmo ogni mese.
“Queste iniziative si inseriscono nel solco delle politiche culturali che da anni mettiamo in campo per Meda – afferma Fabio Mariani, assessore alla Cultura -. Andando direttamente ad intercettare nuovi futuri lettori, certi che diventeranno fruitori del grande patrimonio librario della Medateca e del sistema Brianzabiblioteche. Ancora una volta, i nostri bibliotecari hanno dimostrato come azioni attive siano sempre ben accolte e apprezzate. Ricordo anche che tutti gli istituti scolastici visitano o hanno progetti in essere con noi: un lavoro silenzioso ma importante per il nostro futuro”.