MONZA – La città entra nel mese dell’Ottobre Rosa dedicato alla prevenzione del tumore al seno con eventi che, dalle piazze della città al parco di Monza, coinvolgeranno la cittadinanza con stand informativi, visite senologiche gratuite, eventi di sensibilizzazione e numerose altre iniziative.
Gli eventi. Dopo l’appuntamento in piazza Roma del 28 settembre, con cui Lilt ha avviato il tour “Nastro Rosa” posizionando un’unità mobile per visite senologiche, giovedì 3 ottobre in piazza San Paolo a Monza, dalle 9 alle 18, l’associazione Salute Donna allestirà uno stand informativo e un camper per altre visite senologiche preventive. Per accedere alle visite sarà necessario prenotarsi telefonando al numero 3518817799 oppure scrivendo via mail a sezionemonza@salutedonnaonlus.it.
Il 15 ottobre nel parco di Monza, con partenza dai giardini della Villa Reale, si terrà sempre nell’ambito dell’Ottobre Rosa una passeggiata organizzata dall’associazione Don Giulio Farina intitolata “Scopriamo il parco insieme”. La camminata avrà inizio alle 15.30, ma sarà accessibile solo su prenotazione chiamando il numero 039/2333405, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13.
Mercoledì 16 ottobre, al Teatro Manzoni, è previsto alle 20.30 uno spettacolo teatrale di magia organizzato dall’associazione Qui Donna Sicura, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca sulla SLA. Venerdì 18 ottobre, dalle 20.30 alle 22.30, si terrà poi un incontro pubblico nella Casa di Comunità di Monza, organizzato dall’Asst Brianza. La serata tratterà il tema “Nutrizione e prevenzione in oncologia”, con interventi di Salvatore Artale, direttore dell’oncologia medica di Asst Brianza, di Maria Giuseppina Marconi e della coordinatrice della Casa di Comunità.
Sabato 19 ottobre in piazza San Paolo, dalle 10 alle 18, i volontari dell’Avo Monza saranno presenti con un gazebo informativo, dove verranno offerte piantine di Kalankoe per sostenere l’attività dell’associazione.
Il 22 ottobre, dalle 9 alle 13, al Centro Civico Liberthub, l’associazione Salute Donna sarà presente con uno stand informativo e un camper per visite senologiche di prevenzione. Per partecipare sarà necessaria la prenotazione telefonando al numero 3518817799 oppure inviando una mail a sezionemonza@salutedonnaonlus.it.
Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, alla scuola Alfieri in via San Fruttuoso 15, sarà presente nuovamente lo stand informativo e il camper di Salute Donna per le visite senologiche, sempre su prenotazione. Dalle 15 alle 17 dello stesso giorno, poi, al Centro Civico San Rocco in via D’Annunzio 35 si terrà un incontro organizzato da Auser sul tema “L’attività fisica come strumento di prevenzione e cura nella terapia oncologica”. L’evento sarà aperto al pubblico e mirerà a sottolineare l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione di molte patologie, incluse quelle oncologiche.
Sabato 26 ottobre, dalle 9 alle 18, la sede di Lilt in via San Gottardo 36 a Monza aprirà le sue porte per offrire alla cittadinanza visite senologiche ed ecografie mammarie, previo appuntamento. Infine, domenica 27 ottobre, al Teatro Manzoni si terrà a partire dalle 20.30 un concerto di musica gospel con sipari di intrattenimento a sostegno della lotta contro il tumore al seno. Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla campagna Nastro Rosa.
“Il mese rosa a Monza – osserva l’assessore al Welfare, Egidio Riva – racchiude prevenzione, sensibilizzazione e raccolta di fondi per la ricerca scientifica. Tutti elementi fondamentali per affrontare e sconfiggere il cancro al seno”.