SEREGNO – È a Seregno, in via XXIV Maggio all’interno della sala civica Monsignor Gandini, che venerdì 11 ottobre, a partire dalle 18.45, si terrà la presentazione del nuovo libro di Enrico Letta, ex Presidente del Consiglio nonché attuale presidente dell’istituto Delors, intitolato “Molto più di un mercato”.
La serata sarà anche un’occasione di confronto con l’autore, che approfondirà le sue riflessioni sulle nuove dinamiche economiche globali e sull’importanza di un’Europa capace di andare oltre la semplice logica di mercato.
L’Europa: è molto più di un mercato? Parafrasando l’autore, Enrico Letta: “Siamo stati fortunati a nascere in Europa nel secolo giusto e dobbiamo fare di tutto per non sprecare il destino che abbiamo ricevuto in eredità”.
Quello di Letta è un libro capace di proiettare il lettore attraverso otto mesi di viaggio tra i 27 Paesi europei. Tra 65 città e 400 incontri.
Incaricato dal Consiglio europeo e dalla Commissione di preparare il piano di rilancio dell’integrazione economica, Enrico Letta ha attraversato l’Europa incontrando tanti cittadini, rappresentanti dei governi nazionali, delle istituzioni, della società civile, delle università e dei think tank, i così detti centri studi.
Erodoto diceva che chi conosce la storia, comprende il presente e prevede il futuro. Questo libro, in conclusione, vuol fare conoscere bene l’Europa di oggi per costruire meglio quella di domani.