MONZA – Trasferta marchigiana per la Vero Volley Monza che oggi, domenica 13 ottobre alle 16 (diretta su DAZN e VBTV) sarà sul campo della Cucine Lube Civitanova per la terza giornata di andata del Campionato di SuperLega Credem Banca 2024/25. L’EuroSuole Forum sarà il teatro della sfida numero 31 tra le due compagini, con attualmente 22 successi a favore dei padroni di casa contro gli 8 della MINT Vero Volley Monza.
L’ultimo scontro diretto tra le due squadre risale a Gara-5 dei Quarti di Finale dei Playoff Scudetto 2023/24; i brianzoli erano riusciti ad imporsi per 3-1 sui marchigiani staccando così all’ultima chiamata l’accesso alle Semifinali per il Tricolore.
Due squadre dunque che si conoscono bene e che schierano tanti ex in campo a partire da Erik Loeppky, protagonista a Monza la scorsa stagione. Sono militati nel roster brianzolo anche Adis Lagumdzija a Monza nel 2020/21 e Santiago Orduna dal 2018 al 22. Hanno familiarità con il campo di Civitanova invece Osmany Juantorena alla Lube dalla stagione 2015/16 alla 2021/22 e Ivan Zaytsev suo compagno nelle Marche dal 2021 al 2024.
Dopo la vittoria dei Play Off 5° posto in SuperLega, la Cucine Lube Civitanova affronta con un gruppo rivoluzionato il 30° anno nella massima serie. Ritorno al timone di Giampaolo Medei, reduce dal trionfo in CEV Cup con il Resovia. Rimasti alla base il libero Fabio Balaso, promosso capitano, e il compagno di reparto Francesco Bisotto, ma anche lo schiacciatore bulgaro Alex Nikolov e il laterale Mattia Bottolo. Conferma per il nazionale turco Adis Lagumdzija in posto 2 e per il campione olimpico transalpino Barthelemy Chinenyeze al centro, reparto in cui dopo 8 anni torna l’ex Trento Marko Podrascanin. Regia inedita con l’emergente Mattia Boninfante da Modena e il veterano italo-argentino Santi Orduna da Catania. Grande attesa in banda per il canadese ex Monza Eric Loeppky e l’iraniano Poriya Hossein Khanzadeh. Attacco rovente con il croato Petar Dirlic, new entry da Milano. Al centro ingaggiati altri due ‘giganti’: Giovanni Gargiulo, ex Taranto, e il baby brasiliano Davi Tenorio, lo scorso anno al Soria.
“Come ogni partita di Superlega, anche quella contro Civitanova sarà estremamente delicata – commenta Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley Monza -. La Lube ha un roster ricco di talento, proprio come la nostra squadra, ed è in attesa del rientro di Nikolov, così come noi attendiamo il ritorno dei nostri giocatori attualmente indisponibili. Entrambe le squadre arrivano poi da una sconfitta, nel nostro caso contro Piacenza che vogliamo riscattare. Come sempre, sarà necessario un approccio adeguato, oltre alla capacità di esprimere al meglio le nostre attuali potenzialità”.