MONZA – Il Partito Democratico di Monza e Brianza, tramite i suoi amministratori del territorio, presenterà nei prossimi giorni in tutti i Consigli comunali una mozione volta ad installare nelle città e nei paesi della provincia panchine bianche in memoria delle vittime sul lavoro.
“Questa iniziativa vuole essere un monito e un segno tangibile del nostro impegno per la sicurezza sul lavoro in memoria di coloro che hanno perso la vita a causa di incidenti sul lavoro. Invitiamo tutte le forze politiche ad aderire perché la politica può e deve fare di più a tutti i livelli. Da settimane siamo in contatto con le forze sindacali perché anche nel nostro territorio c’è la tendenza a chiudere i presidi e i controlli e questa cosa va fermata”, dichiara Lorenzo Sala Segretario provinciale del Partito Democratico.
“La proposta è stata elaborata dal nostro Forum Lavoro provinciale con l’idea di sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Questa è la prima azione del <> che il Forum Lavoro del PD Monza e Brianza sta mettendo in atto.
Da qui a marzo il Forum sarà impegnato principalmente su questo tema, attraverso l’organizzazione di incontri informativi e formativi per poi predisporre, a conclusione, un documento politico di resoconto e di proposte. Seguiranno altre iniziative che vedranno coinvolti i sindacati, esperti del settore, lavoratori, imprenditori e associazioni di categoria.
Il prossimo appuntamento sarà il 20 novembre con una serata rivolta ai giovani, alla formazione e alla cultura della sicurezza sul lavoro”, commenta Jenny Arienti Responsabile Lavoro PD provinciale.