MONZA – La Numia Vero Volley Milano non si ferma mai, ed è subito pronta a tornare in campo, questa volta all’Opiquad Arena di Monza, nell’anticipo della tredicesima giornata di Serie A1 femminile. Oggi, mercoledì 16 ottobre alle 20:30 (diretta VBTV), la squadra allenata da Stefano Lavarini sfiderà la Reale Mutua Fenera Chieri ’76.
Dopo la bella prestazione di sabato coronata con la vittoria per 3-0 contro la Smi Roma Volley, Orro e compagne hanno di nuovo l’occasione per mostrarsi al proprio pubblico e continuare a scalare posizioni in classifica. Le ragazze della prima squadra femminile del Consorzio anticipano il 13esimo turno di campionato per via della partecipazione al Mondiale per Club, in programma dal 17 al 22 dicembre. Anche Chieri si presenta a questa sfida forte del successo, nel derby piemontese, contro la Honda Olivero Cuneo, che le ha permesso di salire al quinto posto.
Si tratta del ventesimo confronto tra le due formazioni, con 15 vittorie per Milano e 4 per Chieri. Sarà sfida non solo tra le ex – Cazaute a Chieri nel 2021/2022, 2022/2023, Buijs e Zakchaiou a Milano rispettivamente nel 2018/2019 e nel 2021/2022 – ma anche tra compagne di Nazionale e di oro olimpico con Sylla, Orro e Danesi opposte a Spirito e Omoruyi. In campo dopo l’esperienza olimpica anche l’americana Skinner, avversaria proprio delle azzurre nella finalissima a Parigi, l’olandese Van Aalen e la francese Gicquel.
Dopo la conquista della CEV Cup lo scorso anno, Chieri si presenta a questa nuova stagione – la settima in A1 – con una squadra composta da giocatrici di sei nazionalità diverse, oltre a quella italiana. Super confermate, dopo l’estate in maglia azzurra, Spirito – neo capitano – e Omoruyi, insieme all’argento olimpico Skinner e a Anthouli, Zakchaiou e Gray. Dalle Olimpiadi di Parigi anche le due nuove schiacciatrici, Buijs e Gicquel, oltre alla palleggiatrice Van Aalen. Nuovi innesti anche Guiducci, Lyashko, Alberti e Carletti. Siede in panchina per il sesto anno consecutivo coach Bregoli.
“Ci aspetta un impegno complicato contro una squadra dall’alto potenziale offensivo – afferma Stefano Lavarini, allenatore della Vero Volley Milano – e con un ottimo sistema di gioco. Dovremo valorizzare di sicuro il nostro servizio per creare difficoltà nella loro costruzione, ma soprattutto scegliere al meglio i nostri colpi in attacco. Sarà sicuramente una gara di ottimo livello”.