MILANO – “Con 9 nuovi riconoscimenti assegnati dalla famosa Guida Michelin, edizione 2025, la Lombardia è in testa alla classifica delle regioni più ‘stellate’. Con un crescente numero di ristoranti ‘certificati’ per la loro cucina d’eccellenza. Un riconoscimento importante a una filiera lombarda, quella enogastronomica, che è anche una straordinaria leva di turismo per la nostra Regione, che così arricchisce la sua offerta di prim’ordine”. Così Barbara Mazzali, assessore della Regione Lombardia al Turismo, Marketing territoriale e Moda. Lo ha detto commentando, martedì 5 novembre, l’assegnazione di una stella Michelin a 33 nuovi ristoranti italiani, di cui 9 in Lombardia.
Complessivamente, la Guida Michelin 2025 ha premiato 393 ristoranti italiani (33 nuove stelle, 2 nuovi due stelle e un nuovo tre stelle).
L’assessore ha commentato, martedì 5 novembre, l’assegnazione di una stella Michelin a 33 nuovi ristoranti italiani, di cui 9 in Lombardia. Complessivamente la Guida Michelin 2025 ha premiato 393 ristoranti italiani (33 nuove stelle, 2 nuovi due stelle e un nuovo tre stelle).
I nuovi ristoranti lombardi ai quali è stata assegnata una stella sono: Grow Restaurant ad Albiate (Monza e Brianza), Il Circolino a Monza, Olmo a Cornaredo (Milano), Cucina Cereda a Ponte San Pietro (Bergamo), Moebius sperimentale a Milano, Acqua a Olgiate Olona (Varese), Sine by Pinto a Milano, Casa Leali a Puegnago sul Garda (Brescia) e Tancredi a Sirmione (Brescia).
Prima in classifica, la Lombardia è seguita da Campania (5), Emilia-Romagna (4), Piemonte e Veneto 2. Nuovi ristoranti monostella in Calabria, Lazio, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Trentino.