MONZA – Sono iniziati ieri i lavori in viale Libertà per il rifacimento delle pavimentazioni dei parcheggi e dei marciapiedi con materiali riflettenti e a basso assorbimento di calore. Questi interventi, assieme alla realizzazione e completamento di spazi verdi in prossimità del Centro Civico Libertà, fanno parte del programma sperimentale d’interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano istituito dal ministero della Transizione ecologica.
Gli interventi riguardano il tratto di viale Libertà compreso tra la rotatoria di viale S. Anastasia a est e via Amerigo Vespucci ad ovest e saranno realizzati con i più innovativi materiali a disposizione. Il progetto propone soluzioni non convenzionali appartenenti alle famiglie dei “Sistemi di Drenaggio Urbano Sostenibile” (SuDS – Sustainable Drainage Systems) e “Soluzioni Basate sulla Natura” (NBS – Nature-based Solutions) di depavimentazione.
“Questi lavori – osserva l’assessore all’Arredo Urbano Irene Zappalà – contribuiranno a migliorare la capacità di drenaggio dell’acqua di viale Libertà, aumentando la quantità di suolo permeabile. Più in generale le operazioni di rifacimento o rimozione della pavimentazione rappresentano un elemento determinante nel contrasto al cambiamento climatico e possono garantire, nel lungo termine, un sensibile miglioramento della qualità della vita dei cittadini”.
Il risultato atteso alla fine dei lavori, che prevedono anche la posa di alberi in alcuni punti del tratto stradale, è un miglioramento complessivo della fruibilità dell’area e un migliore trattamento delle acque meteoriche.