MONZA – Si avviano alla fase finale i lavori avviati nel mese di giugno per la riqualificazione di Piazza Cambiaghi, dopo che l’area, nel mese di febbraio 2024, era passata dalla precedente proprietà privata nelle mani pubbliche del Comune, a chiusura di una vicenda pluridecennale e a compimento di una convenzione rimasta in sospeso dal 1988.
Nei giorni scorsi il sopralluogo in cantiere da parte del sindaco Paolo Pilotto, con l’assessore al Bilancio Egidio Longoni, l’assessore ai Lavori pubblici Marco Lamperti, e l’assessore alla Viabilità Irene Zappalà, insieme ai tecnici.
Gli interventi già completati. I lavori – che interessano una superficie di 6.100 metri quadrati – si sono concentrati sulla messa in sicurezza della pavimentazione: per questo sono state rimosse le mattonelle in pietra esistenti ed è stato sistemato il sottofondo, con nuovi lavori di impermeabilizzazione.
Tra gli altri interventi già completati – in parte rallentati a causa delle piogge persistenti degli scorsi mesi di settembre e ottobre – la nuova sagoma degli spazi verdi a ridosso di via Spalto Piodo e via C. Colombo, la sistemazione di tutti i cordoli in pietra, la realizzazione degli scavi necessari ad ospitare i cavidotti dell’impianto elettrico e la predisposizione per la videosorveglianza, lo spostamento del palo dell’illuminazione pubblica su via Colombo, richiesto da A2A.
Sono stati realizzati anche gli scavi in via Colombo necessari a garantire l’illuminazione dell’area verde che sarà completata nei prossimi mesi, mentre il marciapiede in porfido sul lato della piazza è già stato rifatto.
Cosa resta da fare. La posa del bitume è in corso già da alcuni giorni, mentre la stesura dell’asfalto stampato è in programma per le prossime settimane; seguirà la verniciatura colorata finale con le resine protettive e il tracciamento degli stalli necessari ad ospitare le postazioni del mercato del giovedì e del sabato: lavori questi, che potrebbe essere conclusi entro fine mese – tempo permettendo – per consentire il ritorno del mercato, appunto, nel mese di dicembre.
Al termine dei lavori gli spazi per i banchi del mercato saranno riorganizzati, considerando che non è più disponibile l’area della piazza già transennata da mesi, perché di proprietà della Società Edilcentro S.r.l.
Nel frattempo si provvederà ad asfaltare via Colombo e ad anticipare l’ingresso della ZTL all’altezza della svolta di via Cernuschi.