DESIO – Nei primi nove mesi del 2024, Gelsia Ambiente ha confermato standard di eccellenza nella raccolta rifiuti e igiene urbana, raggiungendo i più elevati requisiti di qualità tecnica e contrattuale definiti dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). Grazie a un sistema di monitoraggio accurato e a processi ottimizzati, la società del perimetro AEB (Gruppo A2A) si colloca infatti ai livelli più avanzati previsti da Arera. Questo significa non solo garantire qualità e meticolosità nello svolgimento del servizio, ma anche posizionare le amministrazioni locali servite ai vertici.
I livelli ARERA e i risultati di Gelsia Ambiente. Il Testo Unico per la Qualità del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani (TQRIF) stabilisce standard di qualità minimi e uniformi per la gestione dei rifiuti in tutta Italia, suddivisi in quattro schemi regolatori. Questi standard di qualità, strutturati su livelli che vanno dal base (I) fino ai più avanzati (III e IV), consentono ai gestori di migliorare progressivamente il servizio, con incentivi economici per chi raggiunge livelli elevati di qualità e penalità per chi non rispetta gli standard minimi. Dal 2024, ARERA monitora con attenzione il rispetto di questi livelli tramite indicatori di performance (KPI) per garantire ai cittadini un servizio efficiente.
Con un servizio già inserito nello schema III per la maggior parte dei Comuni serviti (un livello raggiunto solo dal 10% degli operatori nazionali), Gelsia Ambiente offre alle amministrazioni locali un vantaggio strategico, assicurando che il territorio sia servito al massimo livello qualitativo possibile. Operare in conformità con i livelli più alti non solo tutela l’am – biente e migliora il servizio ai cittadini, ma consente anche di accedere ai bonus previsti da ARERA, evitando al contempo le penalità associate alle performance inferiori.
Qualità ed eccellenza nei KPI. Dal 1° gennaio al 30 settembre 2024, Gelsia Ambiente ha gestito complessivamente 154.077 attività, tra cui raccolta, spazzamento, gestione delle richieste di informazioni, reclami e segnalazioni. Di queste, ben 152.195 (pari al 98,78%) sono state completate entro i tempi stabiliti da ARERA. Questi KPI (Key Performance Indicators) testimoniano la puntualità e l’affidabilità del servizio, con risultati ben oltre le soglie minime di qualità definite da ARERA.
- Richiesta Scritta di Informazioni (entro i tempi): 99,6% (soglia ARERA: 70%)
- Richieste Attivazione Utenze (entro 30 giorni): 99,3% (soglia ARERA: 70%)
- Richieste Variazioni/Cessazione (entro i tempi): 100,0% (soglia ARERA: 70%)
- Reclami Scritti (entro 30 giorni): 99,1% (soglia ARERA: 70%)
- Rettifica Importi Addebitati: 100,0% (soglia ARERA: 70%)
- Segnalazioni Disservizi: 92,2% (soglia ARERA: 70%)
- Segnalazioni Disservizi con Sopralluogo: 95,9% (soglia ARERA: 70%)
- Puntualità Raccolta/Trasporto: 99,9% (soglia ARERA: 80%)
- Puntualità Spazzamento/Lavaggio : 99,8% (soglia ARERA: 80%)
Questi risultati sono il frutto di una gestione meticolosa, che fa affidamento su tecnologie avanzate e un team altamente qualificato. In particolare, il tasso di puntualità nella raccolta e nel trasporto dei rifiuti (99,9%) sottolinea il successo di Gelsia Ambiente nel rispondere rapidamente e con precisione alle esigenze dei territori serviti.
Un Impegno concreto per la qualità e l’ambiente. Grazie a questi livelli di servizio, Gelsia Ambiente rappresenta un partner ideale per le amministrazioni locali, garantendo un servizio in linea con i più elevati standard ARERA. Questo non solo tutela la sostenibilità ambientale, ma rafforza anche il supporto alle comunità per una gestione dei rifiuti sicura ed efficiente. “Il nostro obiettivo è mantenere alti standard di efficienza e puntualità, rispondendo alle esigenze delle comunità che serviamo – spiega il presidente di Gelsia Ambiente Luigi Pelletti -. Ogni giorno ci impegniamo per rendere più sostenibile la gestione dei rifiuti, tutelare l’ambiente e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Siamo convinti che questo lavoro di costante miglioramento sia la chiave per fare la differenza a lungo termine.”
Fondamentale resta il coinvolgimento della popolazione. “Garantire un servizio di qualità richiede non solo infrastrutture efficienti, ma anche un forte impegno da parte di tutti i cittadini nel rispetto delle modalità di conferimento dei rifiuti. Solo con un’azione congiunta possiamo continuare a migliorare la qualità della raccolta e l’impatto ambientale”, commenta il direttore generale di Gelsia Ambiente Renato Pennacchia.