MILANO – La Regione mette in campo risorse per contribuire alla realizzazione e alla riqualificazione delle residenze universitarie, sostenendo 7 progetti presentati dagli atenei lombardi.
Proprio grazie al supporto regionale, queste iniziative sono infatti riuscite a ottenere un punteggio aggiuntivo nella graduatoria nazionale stilata da Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
Il provvedimento, promosso dall’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, cofinanzia quindi con 836.000 euro i primi 7 progetti presentati dal sistema universitario lombardo in posizione utile nella graduatoria ministeriale.
Ulteriori proposte potranno quindi essere finanziate, a seguito dello scorrimento delle graduatorie del bando nazionale da parte del MUR, con le risorse già stanziate dalla Regione Lombardia.
“Come Regione – sottolinea Franco – sosteniamo infatti gli atenei lombardi rispetto all’obiettivo di implementare e migliorare l’offerta di edilizia universitaria, così da rispondere in maniera sempre più concreta alle necessità abitative degli studenti”.
“Incrementare la disponibilità e la qualità degli alloggi universitari – prosegue Franco – significa quindi aiutare ragazzi che effettuano il percorso formativo nel nostro territorio ma faticano a trovare una soluzione in affitto sul mercato privato. È un’operazione che guarda infatti al diritto allo studio e alla valorizzazione delle nostre università, le quali, in questo modo, possono diventare ulteriormente attrattive a livello nazionale e internazionale. Potenziare le residenze universitarie va nella direzione auspicata dalla ‘Missione Lombardia’, ovvero il piano regionale per le politiche abitative che vuole offrire risposte a tutto campo sul tema della casa”.