MONZA – Sotto l’Arengario, il 20 novembre alle 20.30, gli attivisti di Brianza Oltre l’Arcobaleno ricorderanno le vittime con una candela in mano. Per il Comune di Monza sarà presente l’assessore alle Pari opportunità, Andreina Fumagalli.
“Il diritto all’affermazione di genere deve essere rispettato e favorito – spiegano gli organizzatori – e le persone transgender non devono temere per la loro vita se esprimono se stesse per come si sentono. C’è sempre un più preoccupante aumento dei suicidi tra le persone trans sotto i 20 anni. La maggior parte dei casi sono vittime MtoF, perché essere donne è sempre un’ulteriore penalizzazione, in un mondo fatto su misura per gli uomini”.
“Quest’anno nel mondo 443 persone sono morte per transfobia – aggiungono gli organizzatori -. Stiamo parlando di più di una persona trans al giorno che perde la vita per cause violente. Più di 5.000 le persone trans che abbiamo perso dal 2008 ad oggi: sono tantissime, se si considera che siamo l’1% della popolazione mondiale. Continuiamo, negli anni, a registrare un aumento dei casi; dal 2014 al 2024, in un solo decennio, si registra un aumento del 200% dei casi riportati. L’Italia si riconferma anche quest’anno al primo posto in Europa per omicidi ai danni di persone transgender”.
Brianza Oltre l’Arcobaleno: all’Arengario per ricordare le vittime di transfobia
Novembre 20, 2023