GIUSSANO – Sul sito internet del Comune è disponibile l’aggiornamento del Piano di emergenza esterno per stabilimenti a rischio di incidente rilevante relativo a Chemetall Italia S.r.l., ditta specializzata nella produzione di prodotti chimici, impiegati nel trattamento delle superfici.
Il documento è stato predisposto con la collaborazione degli enti istituzionali competenti riuniti in un apposito gruppo di lavoro. Il particolare, l’organismo è formato dai delegati di Regione Lombardia, Provincia di Monza e della Brianza, forze dell’ordine, Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, Arpa, Ats Brianza e Servizio 118. Alla stesura del documento hanno partecipato, inoltre, gli enti locali interessati e le stesse aziende a rischio di incidente rilevante.
L’obiettivo del Piano – in fase di bozza e attualmente oggetto di consultazione da parte della popolazione cui farà seguito l’iter per la definitiva approvazione – è predisporre una risposta organizzata da parte del sistema di enti e strutture operative chiamate ad intervenire in caso di emergenza. Il documento contiene infatti la descrizione del territorio circostante lo stabilimento, la descrizione dello stabilimento, una descrizione degli scenari incidentali e il modello di intervento che a partire dalle diverse fasi dell’emergenza definisce i ruoli e i compiti dei soggetti coinvolti e i centri di coordinamento. Un capitolo è poi dedicato alle modalità di informazione preventiva e in emergenza della popolazione, attraverso le quali saranno indicati i comportamenti e le precauzioni da adottare al fine di preservare l’incolumità della popolazione e del territorio.
L'editoriale
- L'ultima degli inglesi: boicottati i ristoranti italiani...
Luglio 18, 2021
- L'ultima degli inglesi: boicottati i ristoranti italiani...
Decreto Sicurezza: che cosa cambia in Brianza
Almanacco
- 3 settembre 1950: Nino Farina a Monza vince il primo...
Settembre 2, 2019
- 3 settembre 1950: Nino Farina a Monza vince il primo...
La foto della settimana
Didascalia
Categorie