CESANO MADERNO – Si è tenuto ieri, presso l’Auditorium Paolo e Davide Disarò di Cesano Maderno, il primo incontro dei convegni di politica internazionale, un’iniziativa promossa da Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno e l’Università Vita Salute San Raffaele.
La serata ha registrato una grande partecipazione di pubblico, attirando cittadini interessati a comprendere meglio il contesto geopolitico globale, con un focus specifico sugli Stati Uniti alla luce delle recenti elezioni che hanno portato alla vittoria di Donald Trump.
“Incontri come questo – ha affermato Martina Morazzi, assessore alla Cultura – rappresentano un’importante opportunità per portare conoscenza e cultura di qualità alla nostra comunità e all’intero territorio circostante”.
A seguire, il dibattito è stato introdotto e moderato da Alessandro Aresu, autore del libro “Geopolitica dell’intelligenza artificiale”, che ha analizzato come le elezioni statunitensi hanno avuto profonde implicazioni sulla situazione interna del paese e anche sull’ordine e disordine internazionale. Tra i relatori anche Massimo Cacciari, curatore dei Convegni di politica internazionale insieme ad Aresu e Federico Petroni, consigliere redazionale di Limes e coordinatore didattico della Scuola di Limes, che ha offerto un’analisi approfondita della situazione geopolitica americana.
Nel corso dell’incontro, i tre relatori hanno analizzato le prospettive degli Stati Uniti alla luce dei risultati elettorali, approfondendo il ruolo di Washington nelle guerre che attualmente agitano gli equilibri mondiali, le relazioni con Cina ed Europa e le complessità della crisi interna americana. La serata si è conclusa con un vivace confronto tra pubblico e relatori, con numerose domande e richieste di approfondimento che hanno testimoniato il forte interesse per i temi trattati.
I convegni di politica Internazionale proseguiranno nel mese di dicembre con altri due appuntamenti. Il 2 dicembre l’incontro dal titolo “I confini internazionali” vedrà la partecipazione di Mara Morini, esperta di Russia e Asia Centrale, docente dell’Università di Genova ed editorialista di Domani. Il 13 dicembre, invece, si terrà la serata “Gli altri Orienti e i paesi non allineati” moderata da Alessandro Aresu e come ospite Simone Pieranni, autore di numerosi volumi sulla Cina e l’Asia.