MONZA – I Servizi sociali di Monza hanno quattro nuove sedi territoriali con importanti cambiamenti anche nel servizio di Segretariato Sociale: un passo importante verso un servizio sempre più vicino ai cittadini. Le sedi sono state inaugurate alla presenza dell’assessore al Welfare, Egidio Riva, nella giornata lunedì 25 novembre: dalle 12 alle 13 è stata inaugurata la sede di Via Iseo a San Fruttuoso; dalle 14 alle 15 la sede di San Rocco; dalle 15 alle 16 la sede presso San Biagio – Cazzaniga e, infine, dalle 16 alle 17 la sede presso Cederna – Cantalupo.
Lo scopo del cambiamento. Il riordino delle sedi del Servizio sociale nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di avvicinare i servizi al territorio e alle comunità, promuovendo un modello di welfare di comunità.
Il lavoro sociale di comunità, noto anche come community social work, è un approccio che mira a coinvolgere e supportare le comunità del territorio nel prendersi cura dei propri membri e nel migliorare il benessere collettivo. Questo tipo di lavoro si concentra su problemi di natura collettiva, come l’esclusione sociale, la povertà e le discriminazioni, e si basa su principi di partecipazione e reciprocità.
La nuova articolazione prevede una sede centrale situata a Villa Fossati Lamperti, la cui apertura è programmata per i primi mesi del 2025, dedicata ai servizi amministrativi e socio-educativi, con l’obiettivo di favorire l’integrazione tra operatori e metodologie. Vi sarà poi una presenza territoriale diffusa: assistenti sociali ed educatori professionali opereranno in diverse sedi del servizio sociale territoriale, facilitando l’accesso ai servizi nei luoghi di vita quotidiana dei cittadini.
Il nuovo segretariato sociale. Il Segretariato sociale, porta di accesso alla rete dei servizi presenti sul territorio, assicura competenza nell’ascolto e nella valutazione dei bisogni. Si tratta di un servizio pubblico, aperto a tutti, che offre informazioni, legge le esigenze dei cittadini e li indirizza verso le risposte più appropriate. Il numero di telefono e la mail rimangono invariati (0392832851 e sociali.segretariato@comune.monza.it). Il servizio sarà attivo la mattina in orario 9:30 – 12:30 presso la sede del servizio sociale territoriale di San Rocco il lunedì; presso la sede del servizio sociale territoriale San Fruttuoso il mercoledì; presso la sede del servizio sociale territoriale San Biagio – Cazzaniga giovedì e presso la sede del servizio sociale territoriale di Cederna venerdì. Sarà anche attivo nei pomeriggi di lunedì e giovedì, dalle 14 alle 17, rispettivamente presso le sedi del servizio sociale territoriale di San Rocco e di Cederna.
“Grazie a questa riorganizzazione e al lavoro di comunità che sarà sviluppato nei quartieri – osserva l’assessore al Welfare Egidio Riva – sarà possibile offrire risposte più adeguate al bisogno espresso dalle persone e dalle famiglie monzesi e progettare interventi innovativi, a carattere preventivo e promozionale”.