MONZA – Hanno risposto con grande interesse gli studenti della nostra provincia all’sos lanciato da via Grigna per un nuovo slancio alle strategie di sostenibilità necessarie al nostro pianeta e alla Brianza. Quasi 70 i ragazzi e le ragazze provenienti da alcuni istituti superiori briantei che hanno partecipato, insieme ai loro docenti, all’evento dello scorso 4 dicembre “SOStenibilità ambientale: un solo pianeta”, organizzato dal Settore Territorio e Ambiente della Provincia di Monza e della Brianza.
L’incontro, partecipato anche online tramite diretta streaming, è stato l’occasione per un vivace confronto sui temi della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica fra l’Ente, alcune importanti istituzioni e realtà associative del territorio (fra cui l’Ufficio Scolastico Provinciale e le associazioni Iaia Italia e Unicef Italia) e le scuole secondarie di secondo grado della provincia.
Gli studenti dell’Its Green di Vimercate e dell’Istituto Primo Levi di Seregno hanno partecipato attivamente all’evento, stupendo tutti per la loro conoscenza di temi anche molto complessi (come cicli dell’idrogeno e intelligenza artificiale) e per la loro capacità comunicativa anche attraverso video autoprodotti per l’occasione.
Molto interessanti gli interventi del presidente di Iaia Italia e del direttore di Unicef Italia, che hanno rilanciato invitando la nostra Provincia a una partecipazione diretta ad alcune prossime iniziative in programma sul tema, fra cui un Hackathon mondiale per il clima che si terrà a maggio nel nostro Paese.
Il Presidente della Provincia MB, Luca Santambrogio, si è detto “pienamente soddisfatto per l’ottima riuscita dell’evento. È fondamentale che gli enti locali siano sempre aperti al confronto con il territorio, in particolar modo con le giovani generazioni, soprattutto quando si parla di ambiente e sostenibilità, temi sui quali sono proprio i giovani ad avere una marcia in più. Come Provincia continueremo a tenere alta l’attenzione su queste tematiche e a contribuire, secondo le nostre competenze, agli sforzi che tutto il Sistema Brianza sta già effettuando per rendere il nostro sistema produttivo sempre più green”.
La consigliera alla Transizione ecologica e autorizzazioni ambientali, Marina Romanò, sottolinea che “la collaborazione tra istituzioni, privati, comunità e scuole è cruciale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine. La Provincia può assumere il ruolo di facilitatore nella transizione ecologica, organizzando incontri che coinvolgano i principali stakeholders, con l’obiettivo di creare una piattaforma di dialogo partecipato, per promuovere azioni coordinate e funzionali al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale ed economica”.