MILANO – Come da tradizione, l’1 gennaio, a partire dalle 11 nel Cortile d’onore di Palazzo Marino, saranno gli auguri musicali delle bande cittadine a dare il benvenuto al nuovo anno.
La Banda Musicale della Polizia locale, la Banda de I Martinitt e la Banda d’Affori si esibiranno per circa un’ora davanti a cittadine e cittadini in un ampio repertorio, aperto dall’Inno nazionale, alla presenza della vicesindaco Anna Scavuzzo.
Oltre a Palazzo Marino, i corpi musicali visiteranno anche le sedi della Prefettura, della Curia arcivescovile e del Comando di Polizia Locale, per portare alle istituzioni locali i propri auguri in musica.
L’appuntamento musicale di Capodanno 2025 segna il ritorno, dopo cinque anni di assenza, della Banda degli Istituti Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio, il corpo musicale fondato nel 1861 per educare i giovani ospiti dell’Istituto allo studio di uno strumento musicale.
Le Bande che si esibiranno in città hanno tutte un ruolo importante nella storia musicale di Milano: quella d’Affori, in particolare, è stata insignita dell’Attestato di Civica benemerenza e, nel 2023, ha compiuto 170 anni.
L’ingresso nel Cortile d’onore di Palazzo Marino sarà libero e aperto a tutta la cittadinanza e ai visitatori.