MONZA – Derby d’alta quota per la Vero Volley Monza di Fabio Soli, che dopo il punto ottenuto nella maratona giocata contro Civitanova, oggi (domenica 11 novembre) alle 18, scenderà sul mondoflex del Palayamamay di Busto Arsizio per il derby contro la Revivre Axopower Milano di Andrea Giani. Settima giornata di andata della SuperLega Credem Banca 2018/2019, dunque, molto importante per la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, che al momento è al quinto posto in classifica a pari punti proprio con Milano ma davanti per quoziente set. Beretta e compagni, perciò, non proveranno solo a vendicare le due sconfitte subite la passata stagione dalla Revivre ma anche a strappare la piena posta in palio per distanziare i cugini in classifica.
Una Monza, quella esibitasi in questo prologo di regular season, davvero convincente. A parlare non sono solo le tre vittorie, di cui due esterne, ed il tie-break raggiunto mercoledì contro la Cucine Lube Civitanova che per poco non si trasformava in una vittoria, ma soprattutto i numeri. Le statistiche, infatti, parlano chiaro: la Vero Volley è tra le grandi. Secondo posto nei punti realizzati (404, prima Siena con 409), secondo negli ace (46, prima Perugia con 60) e primo nei muri (51, a pari merito con Milano, Modena, Perugia). A livello individuale spicca il nome di Dzavoronok come top scorer monzese (90, primo Rychlicki di Ravenna con 124), di Plotnytskyi come top ace (17, terzo posto, primo Leon di Perugia con 26) e Yosifov il top muro (19, primo in classifica, davanti al secondo Gitto di Latina con 16). Monza ha inoltre chiuso la sesta giornata con il maggior numero di ace messi a segno (17) e Plotnytskyi migliore al servizio (8 ace per l’ucraino).
Per quanto riguarda Milano, dopo un inizio altalenante (sconfitta contro Ravenna, vittoria contro Padova e sconfitta in casa contro Latina al quinto set e Modena in Emilia), ha piazzato due successi consecutivi: 3-1 contro Castellana Grotte e 3-1 a Veroli contro la Globo Banca del Frusinate Sora. Per la squadra di Giani segnali di ripresa dunque, con un Abdel-Aziz, tra i migliori marcatori della passata stagione, completamente recuperato.
“Dispiace per la gara persa contro Civitanova – commenta Thomas Beretta, centrale del Vero Volley -. Guardando il lato positivo, però, ci siamo portati a casa un punto e tanta consapevolezza grazie alla prova di qualità espressa contro una delle squadre candidate per lo scudetto. Contro Milano cercheremo di partire forte, come stiamo facendo dall’inizio di questa stagione, in tutti i fondamentali. Del resto se non lotti in questo campionato nessuno ti regala nulla. Se vogliamo proseguire questo cammino positivo dobbiamo continuare a giocare come abbiamo fatto mercoledì contro i marchigiani”.