MILANO – “E’ un ottimo inizio: lasciamo alle spalle tutto il passato. C’è una grande sinergia e collaborazione dello Stato, della Regione Lombardia e anche di Fs”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli al termine dell’incontro su Trenord con l’azienda, la Regione Lombardia e Fs (presente l’amministratore delegato Gianfranco Battisti).
“La presenza a questo tavolo significa che c’è tutta la volontà perché la Regione Lombardia e i viaggi in treno dei pendolari lombardi con Trenord siano una priorità – ha affermato il ministro -. Non abbiamo la bacchetta magica, ci vorrà un po’ di tempo ma per febbraio scriveremo un cronoprogramma degli investimenti e degli interventi”.
Soddisfazione al termine dell’incontro è stata espressa anche da Attilio Fontana, governatore della Lombardia, che a più riprese negli ultimi tempi ha richiamato Fs e ministero mettendoli di fronte alle loro responsabilità e ai dati: pochi gli investimenti che lo Stato, negli anni, si è preoccupato di fare sul sistema ferroviario lombardo.
“Mi sembra che sia cambiata l’aria – ha commentato Fontana -. Ci si è resi conto, anche da parte del governo che non si può lasciare la situazione attuale. In base a quanto è emerso durante l’incontro, entro febbraio i problemi del personale saranno risolti”.