MONZA – L’ospedale San Gerardo di dota di una nuova apparecchiatura di ultima generazione: dell’ “AccuVein AV 400”, il dispositivo portatile di illuminazione delle vene senza contatto che visualizza una mappa del sistema vascolare sulla superficie della pelle, consentendo ai medici di assicurarsi dell’assenza di ostruzioni o restringimenti nel deflusso del sangue attraverso le vene, individua valvole o biforcazioni.
Un dono prezioso quello consegnato ieri dall’associazione “Brianza per il cuore” al reparto di Cardiologia e di Cardiochirurgia del nosocomio cittadino. Molteplici i vantaggi di questa apparecchiatura di piccole dimensioni che sta nel palmo di una mano: riduce del 50% la necessità di ricorrere ad una seconda puntura, permette una conversione rapida dall’utilizzo manuale a quello a mani libere ed è adatto ad una grande varietà di pazienti, dai neonati alle persone con problemi di obesità.
“Grazie all’associazione Brianza per il Cuore per averci dotato di questa preziosa apparecchiatura– commenta ik dottor Orazio Ferro – L’ausilio dell’associazione è di vitale importanza per il lavoro dei nostri reparti, contribuendo da anni con continue donazioni a migliorare la qualità delle cure dei pazienti. Il ringraziamento a Brianza per il Cuore quindi viene da me in rappresentanza di tutti i medici e degli infermieri che tutti i giorni si prodigano nei reparti per alleviare le sofferenze dei pazienti”.
Un dono che si unisce alla costante presenza del sodalizio non solo all’interno dell’ospedale San Gerardo ma su tutto il territorio. ““Brianza per il Cuore si occupa di prevenzione delle malattie cardiovascolari – spiega Laura Colombo Presidente della Onlus – ma nello stesso tempo anche del benessere di chi purtroppo vittima di patologie cardiache è costretto a innumerevoli prelievi. Con questo apparecchio si dà la possibilità all’operatore di mirare a colpo sicuro le vene e quindi di alleviare al paziente il fastidio di più tentativi per trovarle”.
Soddisfatto anche il direttore dell’ospedale Matteo Stocco. “Procedure di venopuntura più efficaci e meno fastidiose soddisfano maggiormente i pazienti, il che spiega perché abbiamo deciso di inserire questo strumento pluripremiato nel nostro standard terapeutico. Ringrazio ancora una volta Brianza per il Cuore che attraverso questa donazione ci permetterà di eccellere nella cura dei pazienti e nell’efficacia delle prestazioni erogate nella Cardiologia e dalla Cardiochirurgia del nostro presidio”.