MONZA – A distanza di tre giorni dalla brutta e inaspettata sconfitta contro il Bisonte Firenze, la Saugella Monza torna in campo per un nuovo turno di campionato. Oggi, sabato 17 novembre, alle 20.30 le brianzole saranno impegnate in trasferta nell’anticipo della sesta giornata contro la Bosca San Bernardo Cuneo. Per la Saugella l’obiettivo è il terzo successo stagionale e, soprattutto, “oliare” quei meccanismi che le permettano di fare quel salto di qualità che tutti si attendono.
Il sestetto di Miguel Angel Falasca, ancora orfano di Buijs, tenterà di mantenere alto il ritmo per tutta la durata dell’incontro appoggiandosi ad un gioco corale e all’individualità di Ortolani e Bianchini in attacco, tra le migliori a Firenze, e Adams e Melandri dal centro. Per la Saugella, quello della sesta giornata, è inoltre un appuntamento importante: non solo per archiviare prontamente lo stop subito al Mandel Forum e non perdere terreno in classifica con le prima quattro squadre del campionato, ma soprattutto per evitare che Cuneo, già beneficiaria del turno di riposo, non effettui il sorpasso.
Dando uno sguardo ai numeri, la Saugella è terza nei punti realizzati (278, prima Firenze con 312), seconda negli ace (26, prima Brescia con 29) e quarta nei muri (33, prime Brescia e Firenze con 42). A livello individuale Ortolani è la top scorer monzese con 77 punti (quarto posto, prima Lippmann di Firenze con 113), Bianchini la migliore al servizio (7 ace, terza a pari merito con Silva di Chieri e Rivero di Brescia, prime Di Iulio e Nicoletti di Brescia con 8) e Adams nel muro (10 a pari merito con Olivotto di Bergamo e Menghi Cuneo, prima Alberti di Firenze con 14).
Per quanto riguarda Cuneo, dopo il riposo nella prima giornata le piemontesi hanno collezionato cinque punti con due vittorie in trasferta (Chieri 3-1 e Brescia 3-2) e due sconfitte (Busto Arsizio in casa e Casalmaggiore). Ancora a caccia della prima vittoria davanti al pubblico amico, la squadra di Pistola proverà a fare di tutto per ottenerla sabato contro le monzesi, appoggiandosi alle giocate delle bocche da fuoco Van Hecke e Cruz.
“Abbiamo guadagnato un punto contro Firenze su un campo difficile – afferma Francesca Devetag, centrale della Saugella Monza -, dove solo una squadra nell’ultimo anno era riuscita a vincere. Loro sono state brave a crederci, mettendoci in difficoltà. Io però credo che il nostro gruppo abbia già archiviato lo stop, concentrandosi già sulla prossima gara con il giusto approccio. Cuneo è una squadra nuova che sta crescendo partita dopo partita. Sarà sicuramente importante portare a casa tre punti: per farlo dovremo essere aggressive, avere la pazienza di tenere in gioco tutti i palloni e non darci per vinte. Mi è piaciuto l’atteggiamento visto contro Firenze, nonostante qualche difficoltà fisica. Ripartiamo da questo per mettere in difficoltà le piemontesi”.