CESANO MADERNO – A BookCity Milano 2018, la grande festa partecipata dei libri, degli autori, dei lettori e dell’editoria, anche la città di Cesano Maderno si ritaglia il suo spazio: domani, domenica 18 novembre, si parlerà anche di Palazzo Arese Borromeo negli spazi del palazzo della Triennale.
Un po’ di Brianza, insomma, per questa settima edizione di una manifestazione che, in quattro giorni, sta portando la lettura praticamente ovunque con 250 sedi diverse individuate per i suoi 1.300 appuntamenti.
Voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazioni Corriere della Sera, Giangiacomo Feltrinelli, Arnoldo e Alberto Mondadori, Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si sono affiancata l’Aie (Associazione Italiana Editori), l’Aib (Associazione Italiana Biblioteche) e l’Ali (Associazione Librai Italiani), Bookcity Milano offre incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.
In questa grande rete comunicativa, per la prima volta sarà presente anche il nostro Comune con la presentazione del testo Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno: storia e rinascita di una villa di delizia, edito da Bellavite. Ne parleranno Ferdinando Zanzottera dell’Isal e l’assessore alla Cultura Silvia Boldrini, per illustrare il lungo percorso che ha portato il Palazzo dalla rovina al recupero architettonico, culturale e sociale al servizio di Cesano e dell’intera area territoriale. L’appuntamento è per le 12.30 di domenica 18 novembre al Palazzo della Triennale di via Alemagna 6 (dietro la stazione di Ferrovie Nord Cadorna).