MILANO – E’ stato assolto per “totale” incapacità di intendere e di volere Hamdan Hicham, marocchino di 27 anni che il 16 agosto 2017 ha colpito più volte con una mattonella alla testa Salvatore Milici, 62 anni, suo vicino di casa, lasciandolo in fin di vita nel quartiere Stadera, a Milano. L’uomo è poi morto cinque giorni dopo.
La sentenza è stata emessa dalla Corte d’Assise di Milano, accogliendo la richiesta del pm Luigi Luzi e sulla base della perizia psichiatrica che ha evidenziato nell’uomo una “sintomatologia psichiatrica psicotica acuta” e un “deficit intellettivo”, complicato anche “dagli effetti a lungo e breve termine del cronico abuso di sostanze”.
Ai periti, così come dopo l’arresto, il marocchino aveva detto di aver ucciso il vicino perché “parlava male di me”. I giudici hanno disposto la sua scarcerazione e l’immediato trasferimento nella Rems di Castiglione delle Stiviere (Mantova) per l’esecuzione della “misura di sicurezza” dell’ospedale psichiatrico giudiziario per 5 anni.
Ansa