Il “Black Friday” è ormai alle porte: domani 23 novembre sarà il fatidico venerdì nero importato dalla tradizione statunitense durante il quale sarà possibile fare acquisti a prezzi stracciati.
Da Federconsumatori arrivano utili consigli per fare shopping in modo corretto sena cadere in quella trappola. Perché non è tutto oro quello che luccica. Dati alla mano in Italia gli articoli più gettonati in occasione del “Black Friday” sono quelli elettronici, seguiti dai capi di abbigliamento e calzature, videogames e consolle, piccoli elettrodomestici e infine prodotti per la casa.
Ma se domani anche voi vi getterete nello shopping sfrenato alla ricerca di affari, magari anche da mettere sotto l’albero di Natale, prestate attenzione. Da Federcosumatori arriva un decalogo da seguire.
Dieci regole antitruffa per non cadere nella trappola del falso affare: accertarsi che siano riportati correttamente i dati della società titolare del negozio; diffidare dai siti dove sono riportati i loghi delle maggiori carte di credito ma dove è possibile effettuare il pagamento solo attraverso bonifico; prima di acquistare accertarsi delle modalità di recesso, le condizioni di garanzia e di consegna del reso; verificare le recensioni del prodotto su diversi forum e siti confrontandoli; ricordatevi che fornire i propri dati personali in rete può essere rischioso per la privacy pertanto prestare massima attenzione al momento dell’acquisto on line; diffidate dagli sconti eccessivi tra il prezzo di partenza e quello del black friday e attenzione anche alle dinamiche dei prezzi per evitare di pagare il prodotto più del suo reale valore; attenzione alla contraffazione molte aziende tentano di ingannare il cliente con colori, nomi e grafica che assomigliano a brand noti; se acquistate un televisore ricordate vi che dall’1 gennaio 2017 per legge ogni televisore deve disporre dello standard Dvb-T2 con Hevc se non ne è dotato non può essere venduto; prestate attenzione all’etichetta energetica per alcuni prodotti è obbligatoria (tv, frigo, lavatrici, lavastoviglie, forni, aspirapolveri…) mentre non è richiesta per prodotti più piccoli (smatphone, tablet, pc, rasoi elettrici…); diffidate dalle formule promozionali che garantiscono un bonus se viene presentato un amico spesso celano solo la volontà di recuperare i dati di un nuovo cliente.
La febbre del “Black Friday” ormai è scoppiata anche in Italia e riguarda in particolare le vendite online, mentre l’adesione dei negozi fisici, per quanto in aumento, stenta ancora a diffondersi.
L’interesse dei consumatori, comunque, è in crescita, infatti secondo le stime dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, l’evento genererà un giro d’affari complessivo di oltre 1,4 miliardi di euro, per un incremento del +8,7% rispetto al 2017.
Per quanto riguarda l’Italia, i soli acquisti online supereranno per la prima volta il miliardo di euro, con un incremento del +35% rispetto al 2017 (dato fornito dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano), e dalle rilevazioni di Federconsumatori emerge che nel nostro Paese almeno una famiglia su tre approfitterà degli sconti, con una spesa media di 175 euro a famiglia.
Gli sconti partono già dai giorni precedenti – tanto che già in queste ore è possibile trovare offerte convenienti – e proseguono per tutto il week end, fino ad arrivare al Cyber Monday, ovvero la giornata di lunedì dedicata agli sconti sui prodotti di elettronica.
Il “consumatore tipo” che acquista in occasione del Black Friday è, nel 59% dei casi, una donna di età compresa tra i 18 ed i 35 anni. Il 57% delle transazioni avviene tramite smartphone, mentre nel 35% dei casi gli acquisti vengono conclusi tramite pc. Decisamente più contenuto, invece, il numero degli acquisti che si effettuano tramite tablet (8%).