DESIO – Una serata con l’eurodeputato Angelo Ciocca. E’ l’iniziativa proposta dalla sezione cittadina della Lega nella serata di martedì 20 novembre. Presenti molti militanti e sostenitori. Si è discusso di Europa e delle motivazioni che spingono il Carroccio ad assumere delle posizioni critiche nei confronti dell’Unione.
“Una vittoria della Lega porterebbe un importante cambiamento nelle scelte che si faranno in Europa”, così ha esordito Ciocca. Nel suo lungo intervento si è soffermato sulla disparità di trattamento che l’Unione Europea riserva agli stati membri: “La Germania, che dal 2016 sta registrando un surplus commerciale del 9%, esportando di più di tutti i paesi UE, non rispetta le regole comunitarie. I Trattati europei pongono il limite del 6% cosi da non danneggiare gli altri membri meno efficienti, ma ad oggi nessuno ha preso iniziative concrete a sfavore del governo della cancelliera Merkel”, ma non solo. ” Un altro argomento per eccellenza – ha spiegato Ciocca – che il nostro paese porta all’attenzione degli altri appartenenti stati è il contrasto all’immigrazione clandestina, sul quale si scrivono fiumi di parole ma l’Italia è da sempre lasciata sola citandola solo per sentirci rimproverare del cambiamento di passo voluto dal ministro Matteo Salvini”.
“Ringrazio il capogruppo in consiglio comunale, Andrea Villa, per avere organizzato questo incontro – ha commentato il segretario Martina Cambiaghi – che è il primo di una serie che ci vedrà impegnati nell’approfondimento e nell’analisi di temi specifici. Iniziamo a scaldare i motori in vista delle prossime elezioni europee, per confermare la leadership del nostro movimento anche a livello locale e gettare le basi per vincere le comunali del 2021, mandando a casa il centrosinistra”.