ARCORE – Mattinata “piccante” ad Arcore: la Lega regala lo spray al peperoncino alle donne che si tesserano. Un’iniziativa che fa discutere quella promossa oggi, sabato 24 novembre, dalla sezione cittadina del Carroccio: dalle 10 alle 14 in largo Vela si svolgerà un incontro pubblico dal titolo “Donne più sicurezza meno violenza” organizzato in collaborazione con l’Associazione “I colori del buio” e l’associazione “Mfpg”.
In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne il Carroccio scende in piazza con un incontro informativo con la partecipazione di Massimiliano Pirola del sindacato autonomo di Polizia. Un’iniziativa promossa dal segretario cittadino Laura Besana e dalla donne della Lega; a tutte le ragazze e signore che si iscriveranno al partito verrà regalato uno spray al peperoncino.
Un dono indigesto però all’opposizione che critica la scelta di regalare lo spray anti aggressione come mezzo per contrastare la violenza. “Questo gesto non rappresenta altro che aggiungere violenza ad altra violenza – si legge sulla pagina facebook del Pd cittadino – le donne che non si iscrivono alla Lega sono donne di serie B che non vanno protette?”.
Il Pd Arcore critica questa modalità di affrontare il delicatissimo tema della violenza contro le donne, spiegando che al gesto provocatorio di regalare lo spray al peperoncino bisogna rispondere con la creazione di servizi e di centri di aiuto alle vittime, educazione delle nuove generazioni, interventi tempestivi e monitorati anche da parte delle Forze dell’Ordine in difesa delle donne che si trovano in situazioni di fragilità.
Anche il sindaco Rosalba Colombo condanna questa iniziativa definendolo “un atto spregevole nei confronti di tutte le donne che subiscono violenza” scrive in un post sul suo profilo facebook. “Serve una politica culturale di contrasto alla violenza e prevenzione – continua – attività formative nelle scuole, leggi severe; serve un grande lavoro di sensibilizzazione verso gli uomini. Altro che peperoncino in salsa leghista!”.
Anche le donne del Pd di Monza e Brianza condannano questa iniziativa organizzando una manifestazione in largo Vela.
Barbara Apicella