SEVESO – È pronta alla trasferta sarda la UnipolSai Briantea84 Cantù, impegnata oggi, sabato 24 novembre, contro la Dinamo Lab Banco di Sardegna: palla a 2 alle 18 al Palaserradimigni di Sassari per la terza giornata di andata del Campionato di Serie A Fipic.
Due vittorie su due per i biancoblù di Marco Bergna – vincenti all’esordio contro il Santa Lucia Roma (41-66) e lo scorso sabato contro Santo Stefano Avis (60-56) – oggi appaiati a punteggio pieno (4 punti) alla Kay Estate Gsd Porto Torres. Primato solitario (6 punti) ma con un match giocato in più per la Deco Group Amicacci Giulianova, la vincente dell’anticipo infrasettimanale disputato mercoledì 21 novembre sul parquet di Porto Torres (56-77).
La Dinamo Lab, guidata dall’ex di turno Fabio Raimondi, torna in Serie A dopo la rinuncia alla massima serie di Padova Millennium Basket: il bilancio alla 2^ giornata vede Sassari chiudere la classifica a quota zero punti, fermata al debutto da Santo Stefano Avis (87-43) e di nuovo lo scorso week end dalla Deco Amicacci Giulianova (34-85).
“Una partita da non sottovalutare – ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -, la classifica non deve farci dimenticare che tutti gli avversari hanno la forza di essere pericolosi. Sassari può contare su giocatori di grande esperienza e incisivi al tiro, Fabio Raimondi e Claudio Spanu avranno certamente il loro da dire. Il roster si arricchisce dell’argentino Cristian Gomez, giocatore della nazionale albiceleste che saprà certamente dare ossigeno alla formazione sassarese. Noi arriviamo da una partita particolare contro Santo Stefano: abbiamo giocato un primo tempo quasi perfetto per poi subire in maniera importante il tentativo di rientro degli avversari. Abbiamo dimostrato di essere una squadra compatta, forte e unita nell’affrontare una situazione molto delicata: dalla panchina al campo, tutti abbiamo lottato per mettere le mani sul quel risultato. Sicuramente il rischio è stato altissimo, défaillance di questo tipo non dovrebbero capitare e lavoreremo per evitare di trovarci nuovamente in situazioni di questo tipo”.
Partita degli ex. Non solo Fabio Raimondi tra gli ex dell’incontro tra UnipolSai e Sassari: al nome del play punti 2.0, per quattro stagioni nel roster lombardo – dal 1992 al 1995, poi di nuovo nel 2010 e per una breve parentesi nel 2015 – si aggiungono quelli di Marco Bergna e Adolfo Berdun.
Risale alla stagione 2011-12 l’arrivo di Bergna sulla panchina della Dinamo: una permanenza di quattro anni (con vittoria della Supercoppa nel 2012) e conclusa nella stagione 2014-15, quella che ha visto il club sardo ripartire dalla Serie B per poi riconquistare nuovamente la promozione alla massima serie. Il curriculum sportivo di Berdun lo vede in forza alla Dinamo Lab dal 2005 al 2009 e poi di nuovo nel 2011 e fino alla stagione 2013-14 (due Supercoppa Italiana all’attivo e una finale di Champions League), anno del passaggio al Santa Lucia Roma