MONZA – Le luci di Natale si accendono, la città si colora a festa e si trasforma in un grande villaggio di Natale. Tutto pronto per le iniziative natalizie promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con sponsor e associazioni.
Il ricco calendario di attività, messo a punto dall’assessore al Commercio e alla Cultura Massimiliano Longo, punta anche quest’anno a coinvolgere i cittadini in una lunga e affascinante atmosfera natalizia. Le luci si accenderanno sabato, 1 dicembre, alle 17 con l’inaugurazione ufficiale della kermesse che proseguirà fino all’Epifania.
Riconfermati anche per quest’anno la pista di pattinaggio, il Christmas Village, il trenino di Natale, l’Arengario della Solidarietà e il nuovo “Natale tra gli Spalti”.
Il sabato pomeriggio, giorno di shopping e di passeggiate per le vie del centro, non mancheranno sfilate musicali, parate luminose e flashmob il centro della città, dove un red-carpet di circa 1700 metri accompagnerà i tanti visitatori attesi tra spettacoli e shopping.
In collaborazione con l’Ente Regionale per i servizi all’Agricoltura e alle Foreste in piazza Duomo sarà allestito un l’albero di Natale e organizzati laboratori per bambini e ragazzi.
Per chi non ha tempo di visitare i mercatini di Natale del centro e nord Europa, gli chalet di legno faranno in tappa in città. Piazza Carducci ospiterà il “Christmas Village”: ogni giorno dalle 10 alle 19.30 sarà possibile curiosare e fare acquisti nel “Villaggio di Natale” composto da trenta chalet in legno, elegantemente decorati e circondati da abeti illuminaticon prodotti artigianali ed enogastronomici provenienti anche dalla Lituania, Spagna, Finlandia e India. Al centro del villaggio la casa di Babbo Natale accoglierà i bambini nei pomeriggi di sabato e domenica e il 23 e il 24 dicembre. In programma simpatici intrattenimenti per i più piccoli: laboratori creativi per realizzare decorazioni natalizie e spettacoli di magia, baby dance, giocoleria, racconti e “attesa della Befana”.
Per tenersi in forma e smaltire gli eccessi gastronomici delle feste l’appuntamento è in piazza Trento e Trieste divertendosi sulla pista di pattinaggio aperta tutti i giorni dalle 10 (ingresso 5 euro), con aperture speciali il 26 dicembre e 31 dicembre con il Capodanno on-ice fino all’1.30 in pista.
In Arengario il Natale diventa tecnologico. Anche quest’anno il vecchio palazzo comunale si illuminerà ma soprattutto sarà protagonista di un originale progetto di video 3D mapping, che propone racconti di brevi storie natalizie dedicate ai più piccoli, intervallati da alcuni elementi iconici distintivi della città, per creare una perfetta scenografia da foto-ricordo, anche da condividere sui Social Network. L’ambientazione di luce esalterà l’architettura dello storico edificio, grazie a un particolare accento sul porticato, luogo di incontro e di ritrovo di tutti i monzesi e non solo.
Mentre sotto i portici dell’Arengario il protagonista sarà la solidarietà con le associazioni cittadine con i loro banchetti benefici, ottima vetrina per raccogliere fondi e volontari.
Novità di questa edizione “Natale tra gli spalti”: nella piazzetta tra via Colombo, vicolo Molino e spalto Santa Maddalena, saranno allestite alcune mini baite natalizie. In programma laboratori creativi per imparare a realizzare ghirlande, decorazioni natalizie, piatti tipici, giocattoli e tanti altri oggetti. Il sabato e la domenica aperitivi natalizi e spettacoli musicali, con vin brulè e castagne, Dj set, musica e cori natalizi. Lungo il percorso di luci degustazione di menù tipici. Lunedi 24 la sbicchierata di natale dalle ore 22 e lunedì 31 la sbicchierata per festeggiare il nuovo anno da mezzanotte.
Per la gioia dei più piccoli arriva anche il trenino di Natale che fino al 6 gennaio attraverserà le vie del centro (con partenza da piazza Roma) tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 20 (costo della corsa 3 euro).
E poi le immancabili decorazioni e luminarie quest’anno anche in periferia allestite grazie alla collaborazione tra il Comune e gli sponsor che hanno coinvolto le vie Vittorio Emanuele, Bergamo, Amati, San Fruttuoso-Via Tazzoli, Marelli, Risorgimento, corso Milano, via Volta, Mapelli, piazza Carducci Carducci, via Italia, Carlo Alberto, Cesare Battisti e la fonntana avancorte Villa Reale, via Zucchi, piazza San Giovanni Bosco e via Leonardo da Vinci, Mantegazza, Spalto Maddalena, Via De Gradi e Zanata.
2 Comments
Bello da vedere assolutamente bravi iniziative interessanti
Belle iniziative,bravi!!!!