SEREGNO – E’ anche lui contro l’abuso di sostanze alcoliche e contro il degrado. Tiziano Mariani, leader della lista civica “Noi x Seregno”, però, all’amministrazione comunale ha qualcosa da dire: “Mi auguro che ai buoni propositi e alle comparsate nelle vetrine dei giornali seguano interventi concreti e risolutori”.
Nella frase sta tutta la perplessità dell’imprenditore seregnese quando ha letto sui giornali dell’ordinanza firmata dal sindaco Alberto Rossi. Un provvedimento dettato dalla necessità di evitare il consumo di alcolici negli spazi pubblici e nei giardini, problema che a sua volta ha generato conseguenze poco piacevoli: degrado, pressoché ovunque, ma anche alcune aggressioni. Situazione che ha portato alla firma immediata dell’ordinanza, prevedendo anche multe fino a 500 euro.
“Un’iniziativa lodevole – commenta Mariani – che consentirà alla Polizia locale di intervenire concretamente sanzionando con multe i trasgressori. Va ricordato però che già in precedenza la passata amministrazione comunale aveva preso provvedimenti a favore della sicurezza nelle vie e nelle piazze cittadine, recependo il decreto legge che prevede il cosiddetto “Daspo urbano” contro coloro che si rendono responsabili di schiamazzi, vandalisimi e, appunto, consumo di alcolici al fuori delle pertinenze dei locali pubblici”.
Per il capogruppo di “Noi x Seregno”, insomma, gli strumenti per operare e garantire sicurezza e decoro nel centro cittadino c’erano ben prima di questa ordinanza. Molto probabilmente, considerato il daspo urbano, anche più “potenti” di una multa. “Risultati apprezzabili in un anno non ne ho visti – conclude Mariani – ma la Polizia locale era già nella piena possibilità di intervenire. Ora, dopo l’annuncio di questa ordinanza, spero che dalle comparsate si passi finalmente a fatti concreti”.