MONZA – È arrivato in codice rosso, con l’elisoccorso e una mano amputata per un infortunio sul lavoro. Ed è capitato molto probabilmente nel posto che, più di ogni altro in Italia, poteva restituirgli una speranza.
Oggi, a distanza, di poche ore dall’intervento perfettamente riuscito, il paziente sta bene ma soprattutto ha la mano salva. L’arto era rimasto schiacciato sotto il portello di un camion per la raccolta dei rifiuti, tranciandosi di netto.
L’uomo, un operatore ecologico di 54 anni, proveniente da Brescia, è stato trasportato d’urgenza al San Gerardo di Monza. Dopo mezz’ora dal suo arrivo era già in sala operatoria e sottoposto ad intervento chirurgico della durata di circa tre ore. Ad operare Pietro Delle Femmine e Daniele Tosi, dell’Unità operativa di Chirurgia plastica e chirurgia della mano, diretta dal Massimo Del Bene.
“L’intervento è andato bene – spiega Delle Femmine – la mano stamattina era ben vascolarizzata, sono stati ripristinati tutti i tessuti danneggiati. La prognosi è favorevole per un buon recupero della funzionalità della mano”.