SEVESO – Per gli addetti ai lavori non è più una sorpresa. La Torrefazione “Il Griso”, dopo aver vinto il “Bar Awards” nel 2016 quale miglior bar caffetteria d’Italia, nelle scorse settimane ha fatto il bis con il “Gambero Rosso”. Gli esperti della più rinomata guida del “food & beverage” a tutto campo del territorio nazionale hanno ravvisato ancora elevati standard di qualità nell’attività con sede in via Tommaseo.
“Ci speravamo – commenta Claudia Balzan, una dei due titolari – dopo aver trovato il nostro nome a sorpresa nella scorsa edizione della guida. Sappiamo che non è facile essere inseriti in quelle pagine, ma una volta entrati è sempre un dispiacere uscirne. Accogliamo questo bis, pertanto, con grande soddisfazione. E’ sempre bello quando il proprio lavoro viene riconosciuto di qualità”.
I clienti, a dire il vero, non hanno dubbi da anni. Questo locale, piccolo nelle sue dimensioni, è in realtà un punto di riferimento per tutti coloro che amano il caffè. Innegabile poi il fatto che il titolo del 2016 e la selezione da parte degli addetti del “Gambero Rosso” abbiano contribuito ad accrescere la fama del Griso a dismisura. Non è raro entrare nella caffetteria e trovare addetti ai lavori che, a titolo personale oppure organizzati in gruppi, arrivano qui da ogni parte del mondo (proprio di recente uno statunitense e un sudafricano) per apprendere l’arte del caffè. Un percorso di conoscenza a tutto campo, con particolare riferimento all’espresso italiano e al processo di tostatura.
“E’ una soddisfazione doppia – aggiunge Antonio Biscotti, l’altro titolare dell’attività – perché di certo in periferia non si può godere della stessa popolarità di un locale del capoluogo. Constatare che qualcuno ci ha notato e, chissà quando, è venuto a farci visita di nuovo riscontrando ancora tutti gli standard di qualità, non può che riempirci di orgoglio e spronarci a proseguire su questa strada”.
La Torrefazione “Il Griso”, più precisamente, compare nella guida “Milano e il meglio della Lombardia”. Una delle venti realtà lombarde, non milanesi, individuate per il caffè. In Brianza, quest’anno, figurano altre due realtà: il caffè “Cosmo” di Giussano e “Milani Caffè e Caffè” di Monza”.
Per il Griso questi giorni sono particolarmente ricchi di soddisfazione. Oltre all’inserimento nella guida, infatti, la torrefazione è stata invitata a partecipare a “The Milan Coffee Festival”, la più grande rassegna del caffè in programma in Italia, che si svolge da venerdì 30 a domenica 2 a Milano. Un’altra tappa verso nuovi traguardi.
Gualfrido Galimberti